Pizza a Porta a Porta. Briatore vs Sorbillo
Pizza a Porta a Porta. Briatore vs Sorbillo. Dopo diversi giorni che Flavio Briatore si è interessato alla classica pizza napoletana sostenendo che costa troppo poco, la polemica si sposta ora in televisione.
A confutare la tesi dell’imprenditore Flavio Briatore ci sarà, in rappresentanza di tutti i pizzaioli napoletani, Gino Sorbillo. Il famoso pizzaiolo aveva scatenato una protesta nei vicoli del centro storico di Napoli contro le dichiarazioni di Briatore.
Dichiarazioni che mettevano in dubbio la qualità della pizza partenopea, magnificando invece quella della sua impresa commerciale che sforna pizze in media a 70 euro l’una.
Briatore, che ha creato la catena di “pizze di lusso”, aveva sostenuto, tra l’altro, che la pizza a Napoli non poteva costare 4 o 5 euro se si fossero usati prodotti genuini. Magnificando invece la pizza della sua impresa commerciale.
Lo scontro a Porta a Porta
Lo scontro ora approda in tv, l’arena di battaglia sarà il salotto di “Porta a Porta”, e a moderare sarà il padrone di casa Bruno Vespa: «Scontro sulla pizza dei ricchi e dei poveri» è il titolo della puntata in onda oggi, giovedì 23 giugno, alle ore 23.35 su Rai 1.
Nel salotto di Vespa si confronteranno con Sorbillo e Briatore il vincitore del premio “Pizza dell’anno 2021”, Ivano Veccia. Proprio Veccia, titolare del Qvinto restaurant a Roma, detiene il vero record della pizza più cara: 70 euro.
Ma è condita al tartufo bianco, quindi con una vera prelibatezza a corredo del piatto più noto al mondo. Anche Veccia produce la pizza col prosciutto iberico Patanegra, ma la propone a 30 euro, meno della metà di quella di Briatore.
Insomma, stasera ci sarà una vera e propria sfida a colpi di impasto, mozzarelle e pomodori. Certamente Sorbillo, forte dell’appoggio dei colleghi di pizza e dei social, che si sono sbizzarriti contro Briatore, darà filo da torcere agli ospiti in studio.