Polizia postale: consigli contro le truffe on line
Polizia postale: consigli contro le truffe on line. Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale scende in campo per la protezione degli acquisti dei regali di Natale.
Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe, la Polizia Postale rinnova la guida con consigli pratici e suggerimenti utili per acquistare in Rete con maggiore tranquillità.
La Polizia Postale ha ritenuto che questa dei regali di Natale è la migliore occasione per fornire consigli utili ed evitare che lo shopping intenso faccia incorrere in potenziali truffe, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo ed i ristrettissimi tempi per gli acquisti.
Temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet
Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe online, la Polizia Postale mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet.
Nei primi undici mesi di quest’anno la Polizia Postale ha trattato più di 14.000 casi di truffe online di cui oltre il 60% è costituito, come tipologia, proprio dalle truffe in commercio elettronico, per l’acquisto di beni e servizi immobiliari legati all’affitto di case vacanze fantasma. Solo in questi ambiti criminali sono stati sottratti quasi 9 milioni di euro, per i quali sono state denunciate più di 2.500 persone.
Per questo motivo il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale è sceso in campo con un opuscolo che offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online. Il vademecum sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle relative pagine Facebook e Twitter.
La truffa classica è ben rappresentata da uno degli ultimi casi su cui la Polizia Postale ha indagato. La prima vittima delle vacanze di Natale. “L’inserzione è su un sito tra i più utilizzati dagli utenti e l’inserzionista sembra serio e affidabile. Il bene in vendita ha un costo interessante: solo 100 euro comprensivi di spese di spedizione.
Il venditore però “sposta” la trattativa in sede privata, si avvale di tre indirizzi mail sui quali continuare e concludere l’accordo e attraverso i quali comunica le coordinate bancarie su cui effettuare il pagamento. E qui scatta la “trappola”.
Sfuggendo alle verifiche della piattaforma su cui è riportata la vendita, l’inserzionista fa effettuare il pagamento mediante ricarica di una carta prepagata. L’ottima occasione legata al prezzo estremamente conveniente, nascondeva però la truffa: “Oltre alla delusione per l’acquisto sfumato, l’amara sorpresa di vedere volatilizzati i risparmi destinati ai regali”.
Guida sicura per gli acquisti on line
1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati. 2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali. 3. Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio! 4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti.
5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online. 6. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili 7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing. 8. Un annuncio ben strutturato è più affidabile! 9. Non sempre…. è sempre un buon affare. 10. Non fidarsi….