Pomeriggio Cinque il comunicato Mediaset e lo stile D’Urso

Redazione
Pomeriggio Cinque il comunicato Mediaset e lo stile D’Urso
Pomeriggio Cinque

Pomeriggio Cinque il comunicato Mediaset e lo stile D’Urso. Appena oltre un mese è trascorso dal 4 settembre, il lunedì in cui Myrta Merlino ha fatto il suo ingresso come conduttrice di Pomeriggio Cinque. Questo programma, che aveva perso la sua storica presentatrice, Barbara d’Urso, solo due mesi prima, ha subito un significativo cambio di rotta, provocando turbolenze tra una parte del suo pubblico abituale.

È degno di nota che, molti spettatori avevano criticato aspramente i primi promo del rinnovato Pomeriggio Cinque con Merlino al comando. Esprimendo un precoce rimpianto per la partenza di Barbara d’Urso sulle piattaforme social.

Il comunicato di Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5

Per valutare l’effetto di questa significativa variazione, era indispensabile attendere un periodo di tempo. Nella data del 6 ottobre, venerdì, Giancarlo Scheri, il direttore di Canale 5, ha fornito un resoconto, attraverso un comunicato stampa, del primo mese di Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque. Un resoconto che appare, già dalle prime linee, estremamente positivo.

“Ottimo bilancio per il primo mese del nuovo ‘Pomeriggio Cinque’ con Myrta Merlino. Dal debutto di lunedì 4 settembre a oggi è stato seguito da una media di 1.314.000 telespettatori che sfiora il 17% di share, e che sale al 19% sul target commerciale (15-64 anni), il più interessante per gli investitori pubblicitari. Ancora meglio tra i giovani 15-34enni, dove il programma cresce fino a oltre il 24% di share“.

Il comunicato prosegue con i ringraziamenti alla conduttrice Myrta Merlino e al team produttivo e giornalistico di Videonews: “Ringrazio Myrta Merlino che ha portato una forte impronta giornalistica nella conduzione del programma

Unita alla capacità di partecipare con empatia alle storie affrontate in puntata. Un grazie anche a tutto il team giornalistico e produttivo di Videonews che ogni giorno contribuisce a confezionare un prodotto che arricchisce l’offerta di day time di Canale 5“.

Pomeriggio Cinque un mese dopo il debutto di Merlino

Analizzando quanto precedentemente esposto, emerge spontaneamente un interrogativo: la condizione è realmente positiva come riferito? È fondamentale sottolineare, inizialmente, che Giancarlo Scheri aveva emesso dichiarazioni simili quando era alla guida di Pomeriggio Cinque con Barbara d’Urso. Così come quando fu rimossa la presentatrice solo alcuni mesi prima dopo quindici anni di servizio.

Secondo aspetto da considerare: basandosi sui numeri, non sembra che Myrta Merlino abbia incrementato le statistiche dell’ex presentatrice. Al contrario, l’ex La7 sta registrando risultati inferiori rispetto a d’Urso. Terzo e definitivo elemento: il confronto tra Pomeriggio Cinque e La Vita in Diretta di Alberto Matano su Rai 1 è frequentemente vinto da quest’ultimo. Con indici di ascolto superiori e un maggior coinvolgimento del pubblico.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR