Pomigliano-Casalnuovo: “Europa” nelle prime dieci scuole a livello mondiale
Pomigliano-Casalnuovo: “Europa” nelle prime dieci scuole a livello mondiale. Ha giovato l’arrivo della nuova dirigente scolastica Angela Comparone all’Istituto Superiore Europa di Pomigliano d’Arco-Casalnuovo, in provincia di Napoli.
Infatti, la scuola diretta dalla brillante e vulcanica preside, si è piazzata nella Top Ten (le prime dieci) del World’s Best School Prizes potendo partecipare così alle fasi finali che si terranno nel prossimo mese di ottobre.
Una decisiva spinta a rientrare del gota mondiale delle scuole eccellenti, oltre agli studenti delle sedi di Pomigliano D’Arco, l’hanno data molti studenti della sede di Casalnuovo che sono seguiti da tutti i docenti della scuola.
La competizione, più di trecento le scuole partecipanti, rientra nei riconoscimenti più prestigiosi nel campo dell’educazione e dell’istruzione.
Il premio è istituito lo scorso anno da T4 Education, organizzazione che opera a livello globale e impegnata a fornire strumenti, iniziative ed eventi coinvolgenti agli insegnanti per migliorare l’istruzione, in collaborazione con Accenture, American Express, Yayasan Hasanah e la Lemann Foundation.
L’ammontare del premio
Il premio prevede l’assegnazione di cinque assegni da 250mila dollari alle scuole meritevoli in una lunga lista di ambiti: collaborazione comunitaria, azione ambientale, innovazione, superamento delle avversità e sostegno a una vita sana.
La scuola diretta dalla preside Angela Comparone si è meritata anche la soddisfazione e i complimenti di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania.
“Questa mattina ho incontrato gli studenti, la dirigente scolastica e il corpo docente dell’Istituto Superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco, nominato tra i 10 finalisti del World’s Best School Prizes, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo nel settore dell’istruzione“, ha dichiarato Vincenzo De Luca, che ha ricevuto la delegazione nella sede della Regione.
“In particolare, è premiato l’approccio didattico fortemente innovativo dell’Istituto e i risultati ottenuti dai gruppi di lavoro nel campo della realizzazione di prodotti digitali, siti web e app per la produzione di servizi al cittadino in ambito locale. Complimenti a tutti“, ha tenuto a sottolineare De Luca.
Congratulazioni non potevano mancare anche dal sindaco della vicina Casalnuovo Massimo Pelliccia che ha commentato a sua volta “Una meravigliosa notizia: l’Isis Europa è nella top ten mondiale della World’s best School Prizes Innovation 2023. L’unica delle scuole italiane presenti in classifica, complimenti“.
Pasquale Marro