Pomigliano D’Arco: sugli scudi l’Istituto Superiore Europa, conquista Cremona
Pomigliano D’Arco: sugli scudi l’Istituto Superiore Europa, conquista Cremona. L’istituto Europa, diretto magistralmente dalla preside (oggi Dirigente Scolastico) Angela Comparone è stato premiato per il progetto Aula Phygital.
In rappresentanza della 3BTG dell’istituto superiore Europa di Pomigliano D’Arco, in provincia di Napoli, le studentesse Antonietta D’Ambrosio e Anna Esposito sono state premiate all’European Excellence Award “Il Filo di Arianna_ Arte come identità culturale” per il progetto “Aula Phygital”.
Si tratta del premio che l’Associazione I.C.S. International Communication Society APS assegna ai migliori lavori degli studenti prodotti nell’anno scolastico 2022-23 che propongano nuove strategie culturali, sociali, digitali.
La proposta progettuale, coordinata dai proff. Barone, Pascale, Petroli, mira ad evidenziare le potenzialità di un Ambiente Didattico Innovativo ripensando l’aula, integrando le nuove funzioni proprie del digitale, creando uno spazio “ove fisico e digitale non saranno distinti, ma concorreranno a realizzare un unicum con lo spettatore-fruitore-alunno”.
Risolvendo, inoltre, le problematiche fisiche relative al comfort abitativo così che anche “benessere e salute diventino reale esperienza nella vita delle comunità scolastiche”.
Il successo a Cremona
Grande la soddisfazione delle studentesse che due settimane fa hanno presentato il loro lavoro durante la giornata di formazione organizzata in concomitanza dell’evento ospitato presso il Museo Puerari di Cremona.
L’evento è giunto alla XX Edizione e le allieve Antonietta D’Ambrosio e Anna Esposito si sono meritate i complimenti del comitato tecnico scientifico composto da A. Busico, F. Zucchetti, M.P. Negri, Ascagni.
L’Istituto Superiore Europa, dopo l’arrivo della preside Angela Comparone, si è, dunque, ancora una volta distinto a livello nazionale dopo essere stato inserito nelle prime dieci scuole a livello mondiale.
Si conferma, così, un Istituto all’avanguardia per l’offerta formativa e per avere una squadra, fra preside, docenti e non docenti, pronta a intercettare i cambiamenti che sempre di più investono la nostra società.