Ponte di Legno: Omar Ferrero, atleta 43enne morto nella gara di sci alpinismo

Redazione
Ponte di Legno: Omar Ferrero, atleta 43enne morto nella gara di sci alpinismo

Ponte di Legno: Omar Ferrero, atleta 43enne morto nella gara di sci alpinismo. Tragedia, questa mattina, sabato 25 marzo 2023. Un atleta di 43 anni è morto, stroncato da un arresto cardiaco, durante l’ottava edizione dell’Adamello Ski Raid, la gara di scialpinismo che si tiene tra Ponte di Legno e il Tonale in provincia di Brescia.

Omar Ferrero, originario di San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino, era tesserato per lo Sci club Prali Val Germanasca ed è morto mentre stava gareggiando nella famosa competizione di sci alpinismo internazionale, con il compagno Ivan Monnet.

Nonostante la tempestività d’intervento dell’amico e del personale del Soccorso Alpino, per il 42enne non c’è stato nulla da fare. Ora la salma si trova in camera mortuaria ed è a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’edizione 2023 di Adamello Ski Raid

La gara endurance di sci alpinismo che si svolge su gruppo dell’Adamello è partita sabato 25 marzo 260 concorrenti provenienti da 17 nazioni. E l’Adamello Ski Raid 2023 assegnerà i titoli di campioni del mondo long distance team di skialp che rende ancora più prestigiosa e competitiva l’ottava edizione dell’appuntmaento che fa parte anche del circuito La Grande Course, che riunisce le grandi classiche dello sci alpinismo.

Tra gli azzurri al via grande attenzione è posta sulla coppia formata da Matteo Eydallin e Robert Antonioli, quella che vede correre insieme Davide Magnini e Nadir Maguete quella formata da Federico Nicolini e Alex Oberbacher. Tra le donne da segnalare invece la coppia Alba De Silvestro / Giulia Murada .

Il percorso di gara prevede uno sviluppo di 30 km per 3.360 metri di dislivello positivo. Siparte dalla Pista Tonalina e si passa da Passo Paradiso, Passo Presena, rifugio Mandrone, punta Venerocolo, passo Lobbia, Cresta Croce, passo dei Tre Denti, ghiacciaio del Pisganino per arrivare poi in centro a Ponte di Legno.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR