Porcari: famiglia sterminata, 4 morti per monossido di carbonio
Padre, madre e due figli trovati morti nel comune in provincia di Lucca. Un'altra persona versa in condizioni gravi, intossicati anche alcuni soccorritori. Ipotesi malfunzionamento della caldaia
Porcari: famiglia sterminata, 4 morti per monossido di carbonio. Padre, madre e due figli trovati morti nel comune in provincia di Lucca. Un’altra persona versa in condizioni gravi, intossicati anche alcuni soccorritori. Ipotesi malfunzionamento della caldaia.
La loro abitazione si è trasformata in una trappola mortale. Un’intera famiglia di quattro persone è morta a causa di un’intossicazione da monossido di carbonio a Rughi, frazione del comune di Porcari, in provincia di Lucca.
Una quinta persona è stata trovata ancora in vita ed è ora ricoverata in ospedale in condizioni gravissime. Intossicati anche alcuni soccorritori intervenuti sul posto.
La drammatica scoperta è avvenuta nella tarda serata del 4 febbraio. A lanciare l’allarme è stato un parente che, non riuscendo a mettersi in contatto con i familiari, ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Quando i soccorritori sono entrati nell’abitazione di via Galgani, si sono trovati di fronte a una scena straziante. All’interno della casa giacevano senza vita un uomo di 48 anni, la moglie di 43, il figlio di 22 anni e la figlia sedicenne.
Nell’abitazione era presente anche una quinta persona, soccorsa immediatamente e trasportata d’urgenza in ospedale, dove resta in prognosi riservata. La famiglia era originaria dell’Albania.
I rilievi hanno evidenziato un’elevata concentrazione di monossido di carbonio all’interno dell’immobile. L’ipotesi principale è quella di un malfunzionamento della caldaia, che avrebbe sprigionato il gas letale senza lasciare scampo agli occupanti della casa. Saranno comunque gli accertamenti tecnici a chiarire con precisione le cause della fuga di monossido.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. Durante le operazioni di soccorso, anche tre militari dell’Arma sono rimasti lievemente intossicati e hanno dovuto ricevere cure mediche.
Resta ancora da stabilire l’orario esatto del decesso: non si esclude che la tragedia si sia consumata diverse ore prima del ritrovamento dei corpi. Un dramma silenzioso che ha sconvolto l’intera comunità di Porcari, riportando l’attenzione sui pericoli legati al monossido di carbonio e sull’importanza della manutenzione degli impianti domestici.