Poste italiane: si assumono 7.500 persone
Le assunzioni sono il frutto di una trattativa con i sindacati. Come candidarsi e i requisiti
Poste italiane: si assumono 7.500 persone. Le assunzioni sono il frutto di una serrata trattativa con i sindacati. Come candidarsi e i requisiti.
Poste Italiane è pronta per l’assunzione di oltre 7500 nuovi lavoratori, come evidenziato da un recente accordo tra l’ente e i sindacati. Le discussioni hanno riguardato le assunzioni, le stabilizzazioni, le politiche attive, le organizzazioni e le indennità.
Nei prossimi anni, nel periodo 2025-2026, ci sarà un incremento del personale. Ci sono ancora alcuni dettagli da chiarire, inclusi lo smart working e l’indennità per i dipendenti, che verranno discussi nelle prossime settimane. Per candidarsi, dunque, servirà ancora un po’ di pazienza.
Il segretario generale del SLP Cisl, Raffaele Roscigno, afferma che grazie all’accordo, nel 2024 e nel 2025, Poste Italiane prevede l’ingresso di 7.548 lavoratori a tempo indeterminato.
Assunzioni tramite graduatoria
Di questi, 5.948 saranno impiegati nel settore della logistica, mentre 1.600 saranno destinati alla rete postale e commerciale. Le assunzioni avranno luogo attraverso una graduatoria, con priorità a coloro che hanno lavorato a tempo determinato per 12 mesi.
In particolare, 1.171 interventi sono previsti nel settore postale, comunicazione e logistica. Numerose saranno anche le stabilizzazioni, con 5.447 nel settore del recapito e 500 nello smistamento.
Nel settore Mercato privati, 200 dipendenti full time passeranno a contratti indeterminati e sono previste 1.600 nuove assunzioni. Infine, riguardo alla divisione sportelleria, si prevede un organico di 32mila addetti.
La trattativa ha anche avviato la sperimentazione dell’orario a 5 giorni negli uffici postali delle aree metropolitane, mentre la discussione sulla proroga dello smart working sarà affrontata in una prossima riunione.