Pregliasco: “Coronavirus circola, ognuno sia responsabile”

Redazione
Pregliasco: “Coronavirus circola, ognuno sia responsabile”

Pregliasco: “Coronavirus circola, ognuno sia responsabile”. “Il virus continua a circolare; ognuno di noi deve sentirsi responsabile, solo così elimineremo la possibilità di avere focolai”. Così Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi Milano, in collegamento con Agorà su Rai3, auspicando “una vigilanza serena per un’estate, io spero, serena ma attenta”.

“In Lombardia la situazione è molto migliorata grazie ad una sistematica adozione di test sierologici e di tamponi che finalmente sono ampiamente disponibili”, aggiunge.

“Credo che la situazione sia sotto controllo e che la quota oggettiva di infetti sia bassissima: 2.4, e anche meno, per 10mila abitanti e quindi ritengo fondamentale questa apertura sempre nell’ottica di una vigile serenità. Ci sarebbe voluto un lockdown molto più lungo per arrivare ad un valore vicino allo zero”, aggiunge.

Altri 333 casi in Germania

Le autorità sanitarie tedesche hanno riportato altri 333 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, aggiornando così a 181.815 il totale delle persone contagiate. Il bilancio viene aggiornato dal Robert Koch Institute (Rki), l’agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l’andamento del Covid-19 nel Paese.

E’ invece salito a 8.511 il numero delle persone che hanno perso la vita per complicanze legate all’infezione, undici in più rispetto a ieri. Altri seicento pazienti sono guariti, portando a 165.900 il totale delle persone che hanno sconfitto la malattia secondo l’Rki.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR