Premio Strega 2025: vince Andrea Bajani

Ha vinto con il romanzo L'anniversario, edito dalla casa editrice Feltrinelli

Redazione
Premio Strega 2025: vince Andrea Bajani

Andrea Bajani vince il Premio Strega 2025. Ha vinto con il romanzo L’anniversario, edito dalla casa editrice Feltrinelli. Il Premio Strega 2025 è stato assegnato ad Andrea Bajani per il romanzo “L’anniversario”, pubblicato da Feltrinelli, che ha ottenuto 187 voti.

Dietro di lui si sono posizionati Elisabetta Rasy con “Perduto è questo mare” (Rizzoli) con 133 voti, e Nadia Terranova con “Quello che so di te” (Guanda) con 117 voti.

Al quarto posto Paolo Nori con “Chiudo la porta e urlo” (Mondadori) con 103 voti, seguito da Michele Ruol con “Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia” (TerraRossa), che ha raccolto 99 voti.

Il totale dei voti espressi è stato di 646, corrispondenti al 92% degli aventi diritto al voto, evidenziando un’ampia partecipazione. La giuria era presieduta da Donatella Di Pietrantonio, vincitrice dell’edizione 2024 del premio.

Questo risultato riflette la valorizzazione di opere letterarie di rilievo e la continuità nella tradizione del Premio Strega, confermando la posizione di rilievo di Bajani nel panorama letterario italiano contemporaneo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR