Premio Strega: i dodici libri finalisti, otto sono scritti da donne
Il prestigioso premio letterario torna nella sua nuova edizione. Il 4 luglio a Villa Giulia a Roma, la serata finale
Premio Strega: i dodici libri finalisti, otto sono scritti da donne. Il prestigioso premio letterario torna nella sua nuova edizione. Il 4 luglio a Villa Giulia a Roma, la serata finale.
Torna il Premio Strega, uno tra i più importanti riconoscimenti letterari d’Italia, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dal liquore Strega Alberti Benevento.
Ha spalancato le porte a un florilegio di dodici libri, la dozzina dei candidati per la LXXVIII edizione, che si terrà il 4 luglio nel celebre Ninfeo di Villa Giulia a Roma.
Erano 82 le opere proposte quest’anno dagli Amici della domenica, di questi il Comitato direttivo del premio -composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine- ne ha selezionati dodici, di questi otto sono scritti da autrici donne.
I 12 finalisti
1 – Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives. 2 – Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri. 3 – Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio.
4 – Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi. 5 – Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi. 6 – Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.
7 – Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare. 8 – Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova. 9- Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale.
10 – Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi. 11 – Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese. 12 – Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.
Il commento di Melania Mazzucco
Melania Mazzucco, presidente del Comitato direttivo, ha commentato: “Le opere presentate quest’anno al Premio Strega dagli Amici della Domenica offrono un panorama frastagliato e contraddittorio, ma esaustivo, sulla narrativa contemporanea in lingua italiana».
Crescono ulteriormente i votanti del premio passando da 660 a 700, per l’aumento dei voti collettivi dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma (da 15 a 20) e degli Istituti italiani di cultura nel mondo (da 30 a 35), che contribuiscono alla formazione della giuria esprimendo ciascuno 7 votanti, per un totale di 245 studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura residenti all’estero.
Gli aventi diritto di voto sono dunque così suddivisi: 400 voti degli Amici della domenica, 245 voti dall’estero, 25 voti collettivi espressi da scuole, università e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria.
Entrano a far parte degli Amici della Domenica: Roberto Andò, Alessandro Baricco, Anna Bonaiuto, Giulia Caminito, Giordano Bruno Guerri, Mauro Mazza, Antonella Polimeni, Loretta Santini e Roberto Vecchioni.
La proclamazione della cinquina finalista si terrà mercoledì 5 giugno al Teatro Romano di Benevento. La serata finale si terrà invece giovedì 4 luglio come da tradizione nel meraviglioso giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 3.