Previsioni del tempo: arriva il ciclone Epifania

Tornano pioggia, neve e vento. Le regioni più interessate dal peggioramento del tempo

Redazione
Previsioni del tempo: arriva il ciclone Epifania
Repertorio

Previsioni del tempo: arriva il ciclone Epifania. Tornano pioggia, neve e vento. Le regioni più interessate dal peggioramento del tempo.

Dopo quella di venerdì la seconda perturbazione dell’anno, guidata da una vasta saccatura atlantica tra le Isole Britanniche e la Penisola Iberica, inizierà a manifestarsi domenica 5 gennaio.

Le correnti meridionali trasporteranno aria umida verso le regioni tirreniche centro-settentrionali, la Liguria e la Val Padana, causando un aumento delle nubi e le prime piogge. Decisivo peggioramento tra l’Epifania e martedì 7 gennaio con l’arrivo del Ciclone della Befana.

Le previsioni

Al Nord, oggi, in prevalenza soleggiato al mattino salvo foschie e nebbie sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Nuvolosità in graduale aumento dal pomeriggio, addensamenti più compatti in serata al Nordovest, con deboli nevicate in arrivo sui rilievi alpini piemontesi e in Valle d’Aosta e qualche pioviggine in Liguria sul Genovese.

Al Centro in prevalenza soleggiato, salvo residui annuvolamenti al mattino in Abruzzo; in serata nubi in aumento sulle regioni tirreniche, specie in Toscana.

Al Sud al mattino piogge su bassa Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, specie tirrenica, e nordest Sicilia; fenomeni in graduale attenuazione da nord in giornata con tendenza a schiarite, salvo ultime piogge sul Messinese.

In Sardegna poco nuvoloso, salvo qualche addensamento sul versante occidentale. Venti tesi settentrionali al Sud, in attenuazione altrove. Temperature in diminuzione.

Domenica 5 gennaio

Al Nord nuvoloso su Liguria e Val Padana con deboli piogge su Levante Ligure ed ovest Emilia, in serata anche su est Piemonte e Lombardia. Maggiori aperture sulle Alpi, salvo addensamenti e nevischio al mattino su quelle occidentali.

Al Centro nuvoloso sulle regioni tirreniche, Umbria e alte Marche con qualche debole pioggia su Toscana e Lazio e spruzzate di neve sulle vette appenniniche; maggiori schiarite su basse Marche e Abruzzo.

Al Sud addensamenti irregolari sulle tirreniche peninsulari con deboli piogge o pioviggini al mattino in Calabria, in serata sull’alta Campania, parziali schiarite altrove. In Sardegna poco o parzialmente nuvoloso. Temperature in aumento al Centro-Sud.

Lunedì 6 gennaio

Nord, molto nuvoloso fin dal mattino con fenomeni inizialmente deboli, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera tra Nordovest e Lombardia. Nevicate fino a quote collinari in Piemonte, sopra 1000/1500m altrove.

Centro, nuvolosità irregolare sull’area tirrenica con qualche sporadico fenomeno, tra la sera e la notte rovesci sulla Toscana. Ampie schiarite lungo l’Adriatico.

Sud, nuvolosità medio alta in transito, peggiora entro sera sulla Sardegna con piogge e rovesci, asciutto altrove. Temperature in aumento soprattutto lungo l’Adriatico. Venti tesi meridionali. Mari mossi o molto mossi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR