L'inserto
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Trend

Spettacolo e Tv

Città

Previsioni del tempo per domani: temporali al Nord, caldo al Sud

Pubblicato il 24 Maggio 2022 - 23:20

Previsioni del tempo per domani: temporali al Nord, caldo al Sud

Previsioni del tempo per domani: temporali al Nord, caldo al Sud. Il Nord subisce gli effetti del transito di una perturbazione atlantica che determinerà, nel corso delle prossime ore, una fase perturbata su tutte le regioni settentrionali, dovuta all’apporto di flussi sud-occidentali più umidi ed instabili.

Tale situazione favorirà rovesci o temporali sparsi su gran parte delle regioni del Nord. Al Sud, invece, l’alta pressione proveniente dal nord-Africana, accompagnata da una massa d’aria molto calda, continua a determinare tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud.

Le previsioni meteo di domani 25 maggio

Nuvolosità sparsa e tempo instabile al Nord con piogge e temporali inizialmente su Alpi e Nord-Ovest, in successivo sviluppo nel pomeriggio anche al Nord-Est. Qualche rovescio isolato atteso anche in Sardegna.

Situazione più stabile sul resto del Centro-Sud, ma con nubi in transito, più dense soprattutto al Centro e in Campania. Temperature in ulteriore calo al Nord e in Sardegna con clima particolarmente fresco al Nord-Ovest; insiste il caldo al Sud e in Sicilia con punte localmente ancora vicine ai 35 gradi.

Allerta meteo su 5 regioni del Nord Italia

La Protezione Civile, che d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per molte regioni settentrionali.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 24 maggio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano, in estensione all’Emilia-Romagna.

I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate ad alta quota, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 25 maggio, allerta gialla su gran parte dei settori di cinque regioni. Ossia Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte e sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna.

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Continua la lettura