Previsioni meteo: piogge e temporali per tutta la settimana

Redazione
Previsioni meteo: piogge e temporali per tutta la settimana

Previsioni meteo: piogge e temporali per tutta la settimana. Tra oggi, martedì 15 novembre, e venerdì 18, una doppia perturbazione di matrice atlantica si abbatterà sull’Italia e porterà un’ondata di maltempo in molte regioni della Penisola.

L’allarme degli esperti

La prima perturbazione transiterà sull’Italia tra martedì 15 e mercoledì 16: interesserà in un primo momento il Nordovest e le aree costiere sul medio e alto Tirreno. Poi si sposterà anche sul resto del Nord e diverse regioni del Centro.

In queste due giornate le piogge arriveranno anche Sud, soprattutto nella giornata di mercoledì. La giornata di giovedì 17 sarà la tregua prima della nuova tempesta.

Eccetto banchi di nebbia in Pianura Padana e qualche rovescio temporalesco in Sicilia e sulla punta della Calabria, nel resto del Paese il cielo sarà soleggiato o al massimo nuvoloso ma senza piogge.

Ciclone proveniente dall’Islanda

La situazione peggiorerà a causa di un ciclone proveniente dall’Islanda in arrivo venerdì 18 novembre. A partire da quella data, le previsioni parlano di un’ondata di maltempo che potrebbe prolungarsi per più giorni, con piogge in diversi settori.

In particolare, per la giornata di venerdì le precipitazioni interesseranno soprattutto le aree del Nordest, l’Emilia Romagna, Umbria, Marche e Toscana. La pioggia sarà protagonista indiscussa nella giornata di sabato 19 novembre, quando di mattina e di pomeriggio pioverà in tutte le regioni del Paese, ad eccezione della Valle d’Aosta.

Smetterà di piovere soltanto nelle ore serali al Nord (eccetto in Emilia Romagna) e in alcuni settori del Centro-Sud. Per quanto riguarda domenica 20 novembre, si prevede un netto miglioramento al Nord con ampie schiarite in quasi tutti i settori.

Tuttavia si assisterà ad alcuni locali fenomeni d’instabilità al Sud e in Emilia Romagna, mentre in serata piogge sparse sono attese anche nei settori tirrenici di Calabria e Basilicata e in quelli alpini.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR