Previsioni meteo: speciale ondata di freddo in arrivo dalla Russia

Redazione
Previsioni meteo: speciale ondata di freddo in arrivo dalla Russia

Previsioni meteo: speciale ondata di freddo in arrivo dalla Russia. Buongiorno a tutti, eccoci con il tanto atteso aggiornamento meteo dettagliato in collaborazione con Fabio Marucci.

Nord Italia

Lunedì: sensibile diminuzione termica, troveremo precipitazioni sul Piemonte sud-occidentale, nord Piemonte, Lombardia nord-orientale, e nord Veneto ai confini con il Trentino, precipitazioni a carattere prevalentemente nevoso a partite dai 200/300 metri ma occasionalmente più in basso, sulle restanti zone tempo sereno o poco nuvoloso ma con freddo intenso e vento in rinforzo.

Martedì: precipitazioni sul Piemonte nord-occidentale, Lombardia orientale e nord Veneto ai confini con il Trentino nevose a quote prossime al piano, altrove tempo sereno o poco nuvoloso, ma con freddo in ulteriore recrudescenza.

Centro Italia

Lunedì: sensibile diminuzione delle temperature su tutto il territorio, avremo occasione di precipitazioni lungo tutta la fascia Adriatica con quota neve in calo fino alla bassa collina ed occasionalmente più in basso; sulla fascia tirrenica il clima sarà più asciutto e con maggiori sprazzi di sole, il vento sarà protagonista ovunque accentuando la sensazione di freddo (Wind chill), freddo in aumento.

Martedì: precipitazioni a carattere nevoso fino in pianura lungo tutte le zone interne di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, con occasionali rovesci nevosi anche lungo le coste di queste regione, qualche sconfinamento sarà possibile nelle zone interne Laziali e Umbre da effetto stau, sulle restanti zone tirreniche clima asciutto ma freddo e ventoso.
Le zone maggiormente interessate dalle nevicate saranno basse Marche, Abruzzo interno e Molise interno con ingenti accumuli.

Sud

Lunedì: durante la giornata irromperà l’aria fredda di origine russa facendo crollare le temperature e dando vita a locali rovesci su Campania e Puglia. Qualche rovescio potrà interessare anche Basilicata e Calabria. La quota neve subirà un drastico calo scendendo fino a bassissima quota specie su Campania interna, nord Puglia e Basilicata. Quota neve più alta sulla Calabria, forte rinforzo dei venti di grecale con sensibile aumento del freddo.

Martedì. A partire dalla mattina ci sarà un sensibile aumento della nuvolosità dovuta all’effetto stau nell’interno Campano, sul nord Puglia e sulla Basilicata, qui ci aspettiamo nevicate fino a quote molto basse ed occasionalmente in pianura, rovesci nevosi potranno interessare anche l’interno Calabro fin sui 500 metri.

Le zone maggiormente interessate dalle nevicate saranno, l’interno Campano (Fortore, Tammaro ed Irpinia), Nord Puglia e Basilicata interna. Non sono escluse possibili nevicate fin sul capoluogo sannita. E non escludiamo qualche episodio di sconfinamento anche sul lato tirrenico della Campania. Nevosi fin sui 200/300 metri ma occasionalmente più in basso.

Isole. Lunedì: anche qui in arrivo aria più fredda anche se in maniera più marginale. Questo darà vita a forti piogge specie sulla Sicilia, qualche pioggia anche sulla Sardegna merdionale, vento in rinforzo.
Martedì: piogge sparse sulla Sicilia con quota neve in calo fin sui 1400 metri, tempo più asciutto sulla Sardegna, vento ancora presente.
La seguente previsione è soggetta a variazioni legate al posizionamento del nucleo gelido. E all’avanzare della stagione visto che siamo quasi ad aprile e le sorprese possono essere dietro l’angolo. Vi allego la cartina del modello europeo ECMWF relativa alle ore 13 di martedì 24 Marzo.

I previsori Fabio e Michele Marucci 

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR