Procida capitale della cultura 2022: festa in piazza sull’isola

Redazione
Procida capitale della cultura 2022: festa in piazza sull’isola

Procida capitale della cultura 2022: festa in piazza sull’isola. Festa in piazza a Procida, incoronata Capitale della Cultura Italiana 2022. Sono tantissimi i procidani che stanno esultando in questo momento.

Il riconoscimento, infatti, segnerà una tappa importante della ripresa economica dell’isola colpita fortemente dalla crisi del Coronavirus. Esulta anche Napoli, che sarà la meta di arrivo di molti turisti e visitatori.

Dal porto del capoluogo partenopeo, infatti, potranno poi raggiungere l’isola del Golfo in traghetto o aliscafo e magari fermarsi qualche giorno in più per ammirare le bellezze del litorale campano.

Tantissime le ricchezze dell’isola, dai paesaggi meravigliosi della Corricella, dove furono ambientate alcune scene memorabili de Il Postino di Massimo Troisi, al borgo medievale di Terra Murata, a picco sul mare, al Carcere Borbonico, al sito archeologico e naturalistico di Vivara.

L’annuncio di Franceschini

E, ancora, le spiagge bellissime della Chiaia e della Chiaiolella, le feste, la cucina tipica. L’isola è esplosa in un tripudio di festa stamattina alle 10, quando il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, ha dato l’annuncio della vittoria.

Procida l’ha spuntata sulle altre 9 città finaliste, nel corso della diretta streaming: “Per la prima volta è stato scelto un piccolo centro – ha detto Franceschini – il progetto migliore in grado di promuovere un profondo cambiamento.

Per il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino: “Un’opportunità storica per una piccola isola, lavoreremo sodo per rendere orgogliosa l’Italia di questa bella scelta. È una enorme gioia, che rappresenta il sentimento di tanti borghi dell’Italia minore.

Procida può essere considerata una metafora di tanti borghi, amministrazioni e comunità che hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio per il loro territorio e che con questo titolo vogliono costruire un riscatto importante per le loro terre.

Siamo onorati. Facciamo i complimenti a tutte le altre città di cui abbiamo studiato dossier e proposte culturali. La cultura può essere per noi e loro uno straordinario detonatore del piano strategico di rilancio. È un’opportunità storica per una piccola isola che senz’altro coglieremo lavorando sodo per rendere orgogliosa l’Italia di questa bella scelta”.

La scelta della giuria

Procida è stata scelta dalla giuria presieduta dal professor Baia Curioni. “È una grande gioia la scelta di Procida capitale della Cultura 2020 – ha commentato Giovanni Sgambati, segretario generale Uil Napoli e Campania.

‘La cultura non isola’, il suo slogan è stato premiato perché realmente il 2022 possa essere nel bacino del Mediterraneo un punto di riferimento e soprattutto perché si valorizzano anche le isole di piccole dimensioni.

Come mondo del lavoro ci avevamo creduto e avevamo sostenuto la campagna su Procida. Di questo siamo molto felici”. Mentre il ministro per gli Affari Europei Enzo Amendola commenta: “Grandissima gioia. Procida è la capitale italiana della cultura 2022. Un’enorme opportunità per l’isola e per la Campania”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR