Proroga tasse di novembre: le novità in arrivo
Proroga tasse di novembre: le novità in arrivo. Il decreto Ristori quater conterrà la proroga delle tasse in scadenza a novembre: la conferma arriva col comunicato stampa del MEF del 27 novembre. Vediamo quali sono le novità in arrivo e come cambia il calendario fiscale dei prossimi mesi.
Una prima anticipazione è fornita dal senatore De Bertoldi durante il convegno di ANC del 26 novembre. E la conferma è arrivata dal MEF col comunicato stampa del giorno successivo.
Il comunicato stampa del MEF anticipa il contenuto del Ristori quater: ci sarà un rinvio della scadenza delle imposte sui redditi e dell’Irap al 10 dicembre 2020.
Per le imprese non interessate dagli ISA, ovunque localizzate, quindi non necessariamente in zona rossa, con ricavi e compensi fino a 50 milioni di euro nel 2019.
Con un calo di fatturato di almeno il 33% tra il primo semestre 2020 e il primo semestre 2019 il termine per il versamento della seconda o unica rata d’acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP sarà prorogato al 30 aprile 2021.
Per gli appuntamenti con la pace fiscale invece si sta pensando a due possibili vie. Una proroga dal 10 dicembre al 1° marzo 2021 oppure una rottamazione quater delle cartelle.
Da sottolineare che il comunicato stampa del MEF non nomina gli appuntamenti fiscali di dicembre, dalla pace fiscale fino all’acconto IVA.
Proroga tasse, non c’è spazio nel decreto Ristori ter
Si attendeva una nuova proroga delle tasse, stavolta su base nazionale, col decreto Ristori ter, il terzo provvedimento in meno di un mese.
Ma non è andata così: il provvedimento allunga la liste delle zone rosse, e ovviamente apre le porte degli aiuti del Ristori bis alle nuove aree caratterizzate da un alto rischio di contagio.
Si tratta, in particolare:
- cancellazione della seconda rata IMU;
- bonus affitto;
- contributi a fondo perduto;
- la sospensione dei versamenti contributivi;
- il bonus baby sitter (ma non per pagare i nonni o altri parenti);
Il decreto Ristori ter ha anche aggiunto un codice ATECO alla lista dei beneficiari degli aiuti, il 47.72.10, Commercio al dettaglio di calzature e accessori, tra i beneficiari dei nuovi contributi a fondo perduto. Money.it