Protezione Civile, aggiornamenti coronavirus: calano i nuovi casi positivi
Nel consueto appuntamento serale con la Protezione Civile in conferenza stampa, presidiata da Angelo Borrelli, sono stati comunicati i “numeri” aggiornati, i quali mostrano un miglioramento rispetto a ieri.
Molti in meno i nuovi casi positivi (quasi 1000), mentre sono tantissimi i guariti. Ancora 651 vittime (meno di ieri fortunatamente). Purtroppo l’aumento costante dei contagi, dei ricoveri e delle vittime è da mettere in conto quantomeno sino alla prossima settimana quanto è atteso il picco dell’epidemia, dopodichè inizieranno a manifestarsi gli effetti delle forti restrizioni e della quarantena imposte dal governo.
Secondo l’ultimissimo aggiornamento della Protezione Civile (ore 17.00 di oggi 22 marzo 2020) al momento abbiamo:
– 46.638 casi attualmente positivi (+3.957 rispetto a ieri)
– 5.476 vittime (+651 rispetto a ieri)
– 7.024 guariti (+952 rispetto a ieri)
– 3.000 in terapia intensiva (+143 rispetto a ieri)
– 19.846 ricoverati con sintomi
Come specificato dallo stesso Borrelli della Protezione Civile nel conteggio delle vittime sono presenti sia quelle “con coronavirus” che “per coronavirus”. Almeno il 25% dei deceduti presenta almeno una patologia pregressa (non necessariamente grave), un altro 25% almeno due patologie e il 49% ben tre patologie; solo l’1% non presenta alcuna patologia. Molti purtroppo i pazienti che richiedono la terapia intensiva per far fronte alla malattia (circa il 6% del totale dei casi positivi al momento). È proprio questo il dato che suscita maggior preoccupazione in vista di una possibile ulteriore diffusione dell’epidemia e dell’esiguo numero di posti letto per le terapie intensive.
In totale sono state colpite dal Covid-19 ben 59.138 persone in Italia (comprensivi delle vittime e dei guariti).
