Puglia: 1 solo positivo al test Covid su 1810 tamponi in 24 ore

1 mese fa
3 Giugno 2020
di redazione

Puglia: 1 solo positivo al test Covid. Nelle ultime 24 ore, in Puglia, sono stati effettuati 1810 test per l’infezione da Covid – 19 ed è risultato positivo solo un caso nella provincia di Bari. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 121.500 test con un totale di casi positivi, in Puglia, che ammonta a 4.498 unità.

Sono 2.939 il totale dei pazienti guariti mentre 1.051 sono invece i casi attualmente positivi.

Come sostenuto da una ordinanza del presidente della regione Michele Emiliano ci sarà, per chi viene in Puglia, l’obbligo di segnalarsi ma non più quello della quarantena obbligatoria:

“Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 si dispone che con decorrenza dal 3 giugno 2020, tutte le persone fisiche che si spostino, si trasferiscano o facciano ingresso in Puglia, da altre regioni o dall’estero, con mezzi di trasporto pubblici o privati segnalino lo spostamento, il trasferimento o l’ingresso mediante compilazione del modello di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia; dichiarino il luogo di provenienza ed il comune in cui soggiornano”.

È stato anche aggiunto l’obbligo di conservare «per un periodo di trenta giorni l’elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno». Viene esonerato da questa incombenza chi si sposta per esigenze lavorative, per motivi di salute, per ragioni di assoluta urgenza.

Sull’importanza di scaricare Immuni (l’app che permette di ricostruire eventuali catene di contagio) si è espresso l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, capo della task force pugliese per l’emergenza coronavirus:

“Ho studiato bene come funziona la app Immuni. E sinceramente vi consiglio di non scaricarla. Se non siete interessati a sapere di essere entrati in contatto con un soggetto positivo al Coronavirus. Soggetto potenzialmente contagioso, e non avete a cuore la vostra salute e quella di chi è vicino. In tutti gli altri casi, usatela”.

Da registrare, purtroppo, anche due decessi nella provincia di Brindisi nelle ultime 24h.

Alessandro Pallavicini