Puglia ecco la data in cui si arriverà a contagio zero
Puglia ecco la data in cui si arriverà a contagio zero. Lo zero nella voce contagi è l’obiettivo a cui tendono adesso tutte le regioni italiane con le dovute eccezioni. Ovviamente nel Nord Italia la situazione è più complessa mentre in altre regioni questo dato è già quasi raggiunto. L’Osservatorio Nazionale Sulla Salute si è anche espresso per quanto riguarda la regione più delicata d’Italia, la Lombardia, affermando:
“secondo le nostre proiezioni, dovrà aspettare almeno la metà di agosto per azzerare i contagi“
Le regioni
Lo zero per le due province autonome di Bolzano e Trento potrebbe già avvenire questa settimana, tra il 22 e il 26 maggio le regioni di Umbria, Sardegna, Basilicata e Calabria. La Valle d’Aosta dovrebbe farcela per il 28 maggio mentre Puglia e Campania dovrebbero raggiungere l’obiettivo il 3 giugno per l’appunto. Tre giorni dopo seguiranno Sicilia e Toscana e sei giorni dopo il Veneto. Per Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Emilia – Romagna invece se ne parla soltanto dopo il 17 giugno.
Il direttore scientifico dell’Osservatorio, il dottor Alessandro Solipaca, afferma che:
“ La Fase 2 metterà alla prova la capacità organizzativa delle Regioni e il buon senso dei cittadini, poiché interviene in un momento in cui i nuovi contagi sono ancora un numero a due cifre per 11 Regioni italiane (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto) e il rischio di una ripresa dell’epidemia non è trascurabile. Invece, molto delicata è la situazione in Lombardia, speriamo non si debba pagare un prezzo troppo alto in termini di salute”.
Aggiungendo poi che:
“Tali previsioni sono state calcolate sulla base dei dati messi a disposizione quotidianamente dalla Protezione Civile nel periodo che va dal 24 febbraio al 15 maggio”
Alessandro Pallavicini