Puglia, fase 3: i posti letti in terapia intensiva aumenteranno

Redazione
Puglia, fase 3: i posti letti in terapia intensiva aumenteranno

Puglia, fase 3: i posti letti in terapia intensiva aumenteranno. Quando infine avrà inizio la fase tre in Puglia una delle priorità sarà portare i posti letto nelle terapie intensive pugliesi dagli attuali 304 a 560.

Si arriverà così ad una media di 0,14 ogni mille abitanti. Questa è la proposta avanzata dalla Regione nel piano inviato nei giorni scorsi al Ministero della Salute.

L’annuncio ufficiale è fatto dal direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere della Regione Puglia, Vito Montanaro, nel corso di un’audizione in terza commissione consiliare.

La proposta di ridistribuzione dei posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva potrà essere attuata solo dopo il via libera del Governo. Per la Puglia saranno previsti 560 posti letto (0,14 per ogni 1000 abitanti).

Attualmente il sistema sanitario regionale ne conta solo 304 a cui si aggiungeranno 275 di terapia intensiva distribuiti in tutte le strutture del territorio.

Per quanto riguarda invece i posti di terapia sub-intensiva, si tratterà invece di permutare 285 posti di area medica (pneumologia) consentendo il doppio utilizzo.

La dichiarazione di Montanaro

“La strategia è stata quella di riequilibrare la distribuzione dei posti letto nelle strutture di I e II livello in ogni Provincia, evitando la duplicazione dei servizi e cercando di utilizzare i posti letto anche negli ospedali di base per le attività di elezione. Le risorse a disposizione, che ammontano a 100 milioni di euro, ci consentiranno di riformulare il sistema sanitario regionale con tempi e professionalità adeguati”.

 Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR