Puglia: isolato e sequenziato il genoma di due virus SARS COV 2

Redazione
Puglia: isolato e sequenziato il genoma di due virus SARS COV 2

Un fondamentale traguardo nel campo della ricerca scientifica per la lotta contro il COVID-19 è stato appena raggiunto nel Laboratorio di Genetica ed Epidemiologia Molecolare della Sezione Diagnostica Provinciale di Putignano dell’IZSPB, diretto dal dr. Antonio Parisi in collaborazione con il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università degli Studi di Bari, diretto dal professor Graziano Pesole.

La ricerca è stata in grado di sequenziare il genoma di due virus isolati dal tampone di una paziente della provincia di Lecce e da quello di un paziente della provincia di Foggia.  Un evento significativo che, secondo il responsabile della Task Force della Regione Puglia Pierluigi LoPalco, permetterà di raggiungere due traguardi importanti: il primo è che la conoscenza e la pubblicazione dei genomi di Sars Cov-2 circolanti nell’area geografica pugliese saranno utili per valutare la variabilità genetica del virus, il secondo è la disponibilità di impiegare questi isolati virali per la ricerca di nuove terapie o metodi diagnostici.

Il lavoro dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata (IZSPB) è cominciato il 16 Marzo 2020 e ad oggi l’équipe Covid-19 è composta da 8 biologi, 3 veterinari, un farmacista e 4 tecnici di laboratorio che, con strenua dedizione e professionalità, stanno cercando di trovare delle risposte in tempi brevi all’attuale emergenza che sta attanagliando il mondo.

Come dichiarato dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano:
“In questi giorni la ricerca made in Puglia ha raggiunto un importante traguardo dal punto di vista scientifico. I bravissimi ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata hanno infatti sequenziato due ceppi del virus SARS COV 2, studiandone le mutazioni. Questo per noi rappresenta un traguardo davvero importante, è la punta di diamante di un sistema Puglia che si coniuga perfettamente anche con le eccellenze della ricerca. In questo modo la Puglia potrà dare un significativo contributo alla scoperta delle medicine e del vaccino contro il coronavirus.”

Mariagrazia Veccaro

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR