Puglia: linee guida per la vacanze al mare

Redazione
Puglia: linee guida per la vacanze al mare

Puglia: linee guida per la vacanze al mare. È stata emessa una ordinanza regionale per l’apertura dei lidi balneari in Puglia con le task force regionali e i sindacati dei gestori degli stabilimenti. Vi dovrà essere una distanza minima tra ombrelloni di 3 metri e 3.4 metri per lato, quindi ogni postazione in spiaggia dovrà avere una area “personale” di 10,2 metri quadri e si potrà riaprire già dal 25 maggio. Questa prescrizione è meno rigida rispetto a quella paventata dall’Inail che prevedeva una distanza di 5 metri tra un ombrellone e l’altro.

Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sindacato balneari di Confcommercio, ha affermato:

“”L’incontro è stato proficuo e abbiamo verificato la disponibilità della Regione per la soluzione delle molteplici problematiche causate dalla situazione eccezionale. I balneari pugliesi con questa ordinanza hanno maggiori elementi per poter allestire le spiagge e per poter operare nella prossima stagione balneare”.

Altre decisioni prese sono quella dell’obbligo di apertura dal primo luglio invece che dal primo sabato di giugno. I servizi per la balneazione saranno riservati soltanto alla clientela dello stabilimento e questo per garantire più facilmente la rintracciabilità delle persone al mare. Docce, spogliatoi e attrezzature balneari saranno dunque prerogativa dei clienti del lido mentre gli avventori casuali potranno usufruire solo del bar e dei ristoranti, se presenti.

L’assessore regionale al Bilancio, con delega al Demanio marittimo, Raffaele Piemontese, ha dichiarato:

““Il fatto che siano state condivise all’unanimità le regole per questa strana estate in cui stiamo entrando fa capire meglio di tante parole quale straordinario sforzo comune abbiamo concertato con la Direzione marittima, i Comuni pugliesi, le associazioni ambientaliste, le associazioni dei disabili e, naturalmente, le associazioni che rappresentano le imprese balneari, per scrivere regole chiare e semplici, che interpellino il senso di responsabilità di ciascuno, in modo che tutti possano godere dell’estate 2020 e che siano arginati gli effetti della tempesta coronavirus che ha investito anzitutto l’economia blu legata al mare”.”

Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, ha chiosato così:

“Sarà l’estate della responsabilità e della sicurezza condivisa, per consentire a tutti di non perdere l’appuntamento con la bellezza del mare pugliese”.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR