Puglia: risultati elettorali dei ballottaggi per l’amministrazione comunale

Redazione
Puglia: risultati elettorali dei ballottaggi per l’amministrazione comunale

Puglia: risultati elettorali dei ballottaggi per l’amministrazione comunale. Conclusi i ballottaggi a Modugno, Conversano, Palo e Corato.

I quattro comuni sopra i 15mila abitanti in cui si è votato per il rinnovo dell’amministrazione comunale al secondo turno.

A Modugno è stato , preferito dal 53,14% dei cittadini, il sindaco Nicola Bonasia. A Palo del Colle è stato invece eletto sindaco il candidato del centrosinistra Tommaso Amendolara, che ha raccolto il 54% dei consensi.

A Conversano invece ha vinto Giuseppe Lovascio, che già aveva occupato la carica più alta del palazzo comunale fino al 2017.

Corato è l’ultimo dei comuni baresi al ballottaggio: le urne hanno consegnato la vittoria a Corrado De Benedittis con più del 60% delle preferenze.

Palmisano è il nuovo sindaco di Ceglie, a Latiano bis di Maiorano per due voti

A Ceglie Messapica il nuovo sindaco è Angelo Palmisano, ex vice dell’amministrazione di Luigi Caroli (consigliere regionale fresco di elezione per Fratelli d’Italia).

Ha staccato l’avversaria Giusy Resta di circa 33 punti percentuali, già candidata al Senato con Forza Italia. Al primo turno Palmisano aveva raccolto 4971 preferenze, mentre per Resta avevano votato 1831 cittadini.

A Latiano invece il testa a testa tra Cosimo Maiorano e Claudio Ruggiero si concude con la vittoria del sindaco uscente per ben due voti.

Dieci seggi andranno a Maiorano che raccoglie 3841 voti e il 50,01 percento. Ruggiero è riuscito ad ottenere, invece, tre seggi con il 49,99 percento e 3839 preferenze. Un seggio spetterà a Salvatore De Punzio.

Giuseppe Pitta è il nuovo sindaco di Lucera

Sarà Giuseppe Pitta il nuovo sindaco di Lucera. Dopo aver ottenuto il 47% dei consensi al primo turno.

Ha vinto la sfida a due al ballottaggio con l’esponente del PD sostenuto da Italia in Comune e ‘Siamo Lucera, Fabrizio Abate.

L’affluenza alle urne è stata bassa, di poco sopra il 42%.

Pitta è riuscito ad avere la meglio del suo avversario con il 58,14% pari a 6779 preferenze. Al Partito Democratico vanno due consiglieri comunali. Uno a Italia in Comune.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR