Puglia: torna la paura, risale a due cifre il numero dei contagi
Puglia: torna la paura, risale a due cifre il numero dei contagi. Salgono a 27 i contagiati in Puglia mentre la limitrofa Basilicata è tornata a zero. I nuovi contagi vanno così suddivisi:
- 13 nella Provincia di Bari,
- 7 nella Provincia di Brindisi,
- 3 nella Provincia di Foggia,
- 2 nella Provincia di Lecce,
- 2 nella Provincia di Taranto,
- 0 nella Provincia Bat.
Il prof. Pier Luigi Lopalco, dirigente del coordinamento regionale per le emergenze epidemiologiche, ha affermato:
“6 casi dei 27 registrati oggi dal bollettino epidemiologico sono riferiti a procedure di riallineamento degli archivi. Sono dunque risalenti a casi diagnosticati nei mesi precedenti e riferiti a focolai già sotto controllo. I restanti 21 sono da distribuire negli ultimi 10 giorni, in particolare: 12 sono stati diagnosticati in data di ieri e 3 in data di oggi. Con questo si conferma che dal 10 maggio fino a ieri il numero di casi positivi si è mantenuto costante, con piccole variazioni, intorno al valore di 10 casi quotidiani”.
Sono ben 15mila i pugliesi che dal 4 maggio ad oggi sono rientrati da fuori regione. Per tutti loro vi è l’obbligo di autosegnalazione e di quarantena di 14 giorni. Il dipartimento prevenzione della Asl di Bari e Taranto ha rilevato proprio due persone affette da Covid – 19 provenienti d Milano e Bergamo e rientranti in Puglia.
Lopalco ha dichiarato su questa faccenda:
“Il caso proveniente da Milano riguarda una donna pugliese asintomatica, della provincia di Taranto, che si è autosegnalata e messa in quarantena. Dalla sorveglianza attiva effettuata tramite colloquio telefonico è emerso che la donna aveva a sua volta avuto contatto con un caso positivo Covid. Ma a Milano non era mai stata intercettata e sottoposta ad alcuna misura né diagnostica né di isolamento.
Sottoposta a tampone in Puglia è risultata positiva. Il caso proveniente da Bergamo si riferisce ad una signora della provincia di Bari che, pur avendo sintomi lievi riconducibili al Covid, non era mai stata diagnosticata”. Purtroppo dobbiamo registrare anche 4 decessi così divisi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Bat, 2 in provincia di Brindisi: portando così a 482 il numero delle vittime complessive.
Alessandro Pallavicini