Qual è stato il primo film di Lino Banfi?

Redazione
Qual è stato il primo film di Lino Banfi?
Lino Banfi

Qual è stato il primo film di Lino Banfi? L’esordio al cinema di Lino Banfi risale al 1960 con una breve apparizione nel film Urlatori alla sbarra di Lucio Fulci. Seguono, poi, una serie di film dove fa da spalla a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Ma è soltanto nel 1973 che esordisce in una pellicola nel ruolo di protagonista assoluto. Il film è Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia. Il successo è grande e immediato. Con straordinaria prolificità, Banfi diviene tra gli anni settanta e gli anni ottanta il Re incontrastato della commedia sexy italiana. Lavorando più volte con altri volti noti del genere: da Edwige Fenech a Mario Carotenuto, da Gloria Guida ad Alvaro Vitali, da Nadia Cassini a Gianfranco D’Angelo.

Lino Banfi e il suo primo film

Tra i titoli cult citiamo L’insegnante va in collegio, La liceale nella classe dei ripetenti, L’onorevole con l’amante sotto il letto, L’infermiera di notte, Zucchero miele e peperoncino. Molti sono i film comici che vedono Lino Banfi protagonista. Il suo volto, la verve comica e la sua cadenza producono personaggi divenuti nel corso degli anni icone dello spettacolo popolare del nostro paese.

Portando al trionfo film come Cornetti alla crema (1981), Vieni avanti cretino (1982), Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983), L’allenatore nel pallone (1984, dove emerge il suo mitico Oronzo Canà), Il commissario Lo Gatto (1986).

Lino Banfi Recita anche in film con nutriti cast di stelle – da Paolo Villaggio a Renato Pozzetto – come I pompieri, Scuola di ladri, Grandi magazzini. Nella stagione 1987-1988 Banfi conduce Domenica In su Rai 1. Se nella prima metà degli anni novanta la sua presenza sugli schermi sembra più scarna. Nel 1998 ha inizio una seconda giovinezza grazie al ruolo di Nonno Libero nella Fiction di Rai 1 Un medico in famiglia (durerà fino al 2009 per poi tornare dal 2013 al 2016).

Questo strepitoso successo porterà Lino Banfi a innumerevoli partecipazioni televisive e cinematografiche, come quella nel 2016 in Quo vado? con Checco Zalone. Nel 2022 torna al cinema in un ruolo da protagonista in Vecchie canaglie, film d’esordio alla regia dell’attrice e autrice Chiara Sani.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR