Quando Carlo diceva a Diana: «Perché non sei come Fergie?»

Redazione
Quando Carlo diceva a Diana: «Perché non sei come Fergie?»

Quando Carlo diceva a Diana: «Perché non sei come Fergie?». La principessa del Galles e la cognata erano grandi amiche. In famiglia i loro caratteri diversi venivano spesso confrontati. Cosa che non giovava alla scarsa autostima di Lady D. Lei era quella «lunatica», la cognata quella «simpatica».

Confrontate fin dal primo momento, Kate Middleton e Meghan Markle sono finite presto sotto i riflettori. Complice una diversità di fondo che ha alimentato la morbosità dei tabloid.

Il caso delle due duchesse non è isolato, perché nel passato della royal family altre due cognate erano state spesso contrapposte: Lady Diana e Sarah Ferguson.

La differenza sostanziale

La differenza sostanziale sta nel fatto che loro erano grandi amiche sia davanti le telecamere che dietro le quinte. Inattaccabili quindi sul fronte dei rapporti personali, erano messe l’una contro l’altra proprio dalla famiglia reale. Che ne ha sempre sottolineato le differenze.

Fergie Vs Diana

A rivelare l’aneddoto, nel corso del documentario di Channel 5 Fergie Vs Diana: Royal Wives at War, l’esperta Jennie Bond, che ha ripercorso i loro momenti da mogli di due dei figli di Elisabetta II, Carlo, erede al trono, e il terzogenito Andrea.

Stando alla Bond, Sarah sarebbe stata accolta a braccia aperte dalla monarchia, complice una maggiore affinità con le abitudini e le passioni del clan reale.

«Una ragazza di campagna» che con la sua nuova famiglia aveva in comune l’amore per gli animali ed attività sportive come andare a cavallo e sciare.

Niente a che vedere con Diana, che preferiva le uscite glamour e il contatto con le altre persone. La principessa aveva fatto non poca fatica per adattarsi alla vita di corte. Una diversità che spesso anche Carlo le faceva notare, e non senza commenti taglienti:

«Perché non sei un po’ più come Fergie?» le avrebbe chiesto una volta. Una coltellata per una persona con bassa autostima com’era la Spencer nei primi anni del matrimonio, e che avrebbe ferito chiunque, con qualsiasi carattere.

«Diana veniva vista come quella lunatica, Fergie invece era la ragazza divertente e simpatica, una boccata d’aria per la famiglia», ha aggiunto Jennie Bond, sottolineando le differenze tra le due.

Diana e Sarah, nonostante tutto, non si sono mai allontanate. Fu la principessa del Galles a introdurre l’amica a corte, prima provando a imporla come propria dama di compagnia, eventualità mai accettata dalla famiglia, che reputava la Ferguson inadatta, e poi presentandola al cognato Andrea.

Con Andrea aveva un rapporto molto bello, tanto che quando nel 1982 scoppiò la guerra delle Falkland e lui, in quanto membro della Royal Navy si trovò nel pieno delle operazioni militari, la corrispondenza tra i due era molto fitta.

Sarah non ha dimenticato Diana, e ancora oggi per lei ha sempre parole bellissime. Impossibile dire come sarebbe stato «se», ma forse quel legame nato da ragazze avrebbe avuto la meglio su tutto. Vanity Fair

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR