Raffaella Carrà fuori di sé : “Mia madre non si tocca”
Raffaella Carrà fuori di sé : “Mia madre non si tocca”. Ci sono puntate di Domenica In destinate a passare alla storia, come quando Raffaella Carrà diede di matto in diretta TV. Si tratta di puntate che ancora circolano sul web e che fanno parte del patrimonio storico televisivo della nostra TV.
Domenica In: un programma, una storia
Nel 1976 Domenica In fu ideata da Corrado, il talk negli anni ha visto una grande alternanza di conduttori e conduttrici. Ha mutato le sue vesti, cambiando spesso l’assetto del programma per renderlo sempre più attuale.
Tra i volti del piccolo schermo che hanno preso in mano le redini del talk ricordiamo Raffaella Carrà, all guida di Domenica In nel 1986 – 1987. Una conduttrice che può considerarsi un pilastro della TV italiana.
Eclettica e dai molteplici talenti, Raffaela intratteneva il pubblico di Rai 1 anche con musica e balli. Ricordiamo ad esempio che era proprio la Carrà a vantare la sigla del programma, Curiosità.
Nel corso della sua lunga carriera Raffaella Carrà ha sempre dato prova di essere una vera professionista, preparata e dedita. Anche per questo io suo improvviso sfogo in diretta TV scatenò grande stupore nel pubblico di RAI 1.
Nella primavera del 1986 prima di andare in onda con Domenica In Raffaella Carrà apprese di essere stata accusata da un noto settimanale di trascurare la madre morente, Iris Dellutri.
Una volta accese le telecamere del programma Raffaella decise di intervenire pubblicamente sulla questione. “In questo momento il cuore mi sta abbattendo a duemila all’ora” ha detto la conduttrice, visibilmente scossa da quanto accaduto.
“È una vergogna” accusa la conduttrice, spiegando di aver letto un articolo su un noto settimanale che l’ha particolarmente scossa. “Riporta notizie sulla mia vita privata, notizie inaccettabili“, spiega infatti la conduttrice con visibilmente alterata dalla questione.
“È un’aggressione alla quale risponderò privatamente tramite i miei legali” continua poi, ed effettivamente tra Raffaella e il direttore del noto settimanale vi fu uno scambio di querele. Leggi anche qui
“Mia madre non si tocca” conclude Raffaella al termine del suo discorso, da molti considerato un uso improprio del mezzo pubblico. Come riportato in un articolo del novembre 1986 di La Repubblica.
Questo discorso di Raffaella, seppur lecito, fu additato da numerosi esponenti politici che, pur comprendendo i sentimenti che hanno mosso la conduttrice, hanno trovato fuori luogo il suo intervento. Google news