Ragazzino 13enne muore punto da una zecca
Era stato, infine, ricoverato al Gaslini di Genova dopo aver girato per quattro ospedali. Con ogni probabilità ha contratto la malattia di Lyme. Intanto, è scattata l'indagine per omicidio colposo

Ragazzino 13enne muore punto da una zecca. Era stato, infine, ricoverato al Gaslini di Genova dopo aver girato per quattro ospedali. Con ogni probabilità ha contratto la malattia di Lyme. Intanto, è scattata l’indagine per omicidio colposo.
La Procura di Genova ha avviato un’indagine per omicidio colposo, attualmente a carico di ignoti, riguardante la morte di un tredicenne della provincia di Brescia. Il giovane è deceduto ieri presso l’ospedale pediatrico Gaslini, dopo essere stato trasferito in condizioni critiche tre giorni prima.
Stando alle primissime informazioni raccolte dal pubblico ministero Francesca Rombolà, il ragazzo era stato precedentemente ricoverato in quattro diversi ospedali della Lombardia.
Il ragazzino viveva nel bresciano
Il ragazzo viveva in campagna nel bresciano con i genitori e sarebbe stato morso da una zecca nell’agosto del 2023. È molto probabile che abbia contratto la malattia di Lyme, provocata da specifici batteri trasmessi all’uomo attraverso la puntura di zecche infette.
I genitori hanno riferito che il figlio non aveva mai avuto problemi di salute fino all’anno scorso. Il timore è che i sintomi del giovane siano stati sottovalutati durante i ricoveri nei vari ospedali milanesi, prima del suo trasferimento in Liguria.
È stata la direzione sanitaria dell’ospedale pediatrico di Genova a segnalare il decesso alla procura. La pm ha richiesto un’autopsia e ha affidato le indagini alla polizia giudiziaria, che dovrà interrogare i genitori e acquisire la documentazione clinica per verificare eventuali responsabilità mediche.