Rai: si sbloccano le nomine

La votazione ha spaccato il così detto campo largo. Il Parlamento ha votato quattro consiglieri del Cda, Giorgetti indica Agnes e Rossi. Resta il nodo del presidente

Redazione
Rai: si sbloccano le nomine

Rai: si sbloccano le nomine. La votazione ha spaccato il così detto campo largo. Il Parlamento ha votato quattro consiglieri del Cda, Giorgetti indica Agnes e Rossi. Resta il nodo del presidente.

Il Parlamento ha proceduto alla votazione dei primi quattro consiglieri del Consiglio di Amministrazione (Cda) della Rai. Due di questi sono stati nominati dalla Camera, Federica Frangi e Roberto Natale, e due dal Senato, Antonio Marano e Alessandro di Majo.

Frangi ha ottenuto 174 voti, mentre Natale ne ha ricevuti 45. Marano è stato votato da 97 senatori, mentre 27 hanno dato la loro preferenza a Di Majo.

Simultaneamente, il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha proposto Simona Agnes e Giampaolo Rossi per i rimanenti due posti nel Cda della Rai, che sono stati ufficialmente confermati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).

La reazione del Pd di Schlein

Gli sviluppi attuali del Cda della Rai hanno suscitato reazioni contrastanti in tutto lo spettro politico italiano. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico (Pd), ha ribadito la posizione del Pd secondo cui non è corretto rinnovare un cda che non rispetta la legge, riferendosi al Media Freedom Act già in vigore.

Anche il leader di Europa Verde, Angelo Bonelli, ha espresso preoccupazioni, affermando che non sarebbe saggio lasciare a Telemeloni il controllo del Cda.

D’altra parte, la presidente della Vigilanza, Barbara Floridia, si è congratulata per i progressi conseguiti, definendo l’elezione dei consiglieri un passo importante verso la liberazione del Servizio Pubblico dai partiti.

Floridia ha sottolineato l’importanza di garantire un equilibrio nel Cda della Rai, al fine di rispettare il pluralismo dell’informazione e la diversità delle sensibilità in tutto il Paese.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR