Rassegna stampa dei quotidiani di oggi, 9 ottobre 2021

I muri contro i migranti, il Nobel per la pace, e il green pass sui posti di lavoro
sei in  rassegna stampa

2 settimane fa - 9 Ottobre 2021

Rassegna stampa dei quotidiani di oggi, 9 ottobre 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle  prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Ci sono notizie diverse in apertura sui giornali di oggi. Alcuni titolano sulla richiesta di dodici paesi dell’Unione Europea di costruire muri ai confini per contrastare l’arrivo di migranti.

Inoltre, in prima pagina la Repubblica si occupa anche della decisione della Corte Costituzionale polacca sulla supremazia della legge polacca su quelle europee. Da Varsavia un grave attacco. Alcuni articoli dei Trattati Ue in contrasto con la Costituzione polacca.

Altri quotidiani aprono sulle preoccupazioni per le modalità di attuazione, a partire dal 15 ottobre, dell’obbligo di green pass nei posti di lavoro. La Verità titola: I non vaccinati restano milioni. Industriali pentiti: fermate il Pass.

Il Corriere della Sera titola, poi, sulla circolare del Ministero della Salute che autorizza la somministrazione della terza dose di vaccino alle persone “fragili” e a chi ha più di 60 anni. Per gli ultrasessantenni la vaccinazione sarà scaglionata in base alla data della seconda somministrazione.

Il Fatto Quotidiano e il Giornale si occupano di una telefonata fra Draghi e Berlusconi su tasse e manovra economica. Il Fatto titola: Accordo fra il premier e il frodatore. Draghi consulta B. come esperto di fisco.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che, in prima pagina, si occupa dell‘indagine dell’Unione Europei sui fondi destinati al Sud. Il Parlamento europeo: Pnrr, vigileremo sul rispetto degli impegni per colmare i divari.

Giornali economici

Il Sole 243 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre sulla Global tax al 15 per cento che scatterà dal 2023. Profitti delle multinazionali tassati nei Paesi in cui sono realizzati.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina alle Società a responsabilità limitata che possono non avere sindaci e revisori dei conti. Le società più piccole possono evitare nuovi strumenti di controllo finanziario.

Giornali sportivi

I giornali sportivi dedicano la prima pagina all’assegnazione del Pallone d’oro. Ben cinque italiani presenti nella rosa di trenta candidati. Anche Barella nella lista dei candidati al prestigioso trofeo.

Sfogliate la galleria e buona lettura!

Rassegna stampa dei quotidiani di oggi, 9 ottobre 2021
TEMI DI QUESTO POST edicola Oggi rassegna stampa