Rassegna stampa dei quotidiani di oggi, martedì 9 giugno 2020

Redazione
Rassegna stampa dei quotidiani di oggi, martedì 9 giugno 2020

Rassegna stampa dei quotidiani di oggi, martedì 9 giugno 2020. Rassegna stampa delle prime pagine ei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

La maggior parte dei giornali di oggi titola in apertura sul piano presentato ieri dal comitato di esperti economici guidato da Vittorio Colao per il rilancio dell’economia italiana dopo la crisi per l’epidemia di COVID-19.

Qualche giornale apre, invece, sulla previsione dell’ISTAT per il PIL del 2020, in calo dell’8,3%, e del 2021, in rialzo del 4,6%; il Manifesto commenta l’accordo sulla data delle prossime elezioni amministrative e del referendum sulla riduzione dei parlamentari.

Avvenire, dal canto suo, si occupa della scuola, con lo sciopero nell’ultimo giorno di lezioni e le prospettive per la ripresa di settembre; il Fatto e Libero seguono l’indagine sulla fornitura di camici affidata dalla regione Lombardia all’azienda del cognato e della moglie del presidente della regione Fontana.

Repubblica titola sui rapporti fra Italia e Egitto e sul caso Regeni, infine, i giornali sportivi aprono sul piano approvato dalla FIGC per la conclusione dei campionati di calcio.

Cos’è la rassegna stampa?

La rassegna stampa è un lavoro di comunicazione che consiste in raccogliere tutte le notizie della stampa e di tutti gli altri media di una determinata azienda o brand.

La parola clipping significa in inglese “ritaglio di giornale”. Questo lavoro è nato inizialmente raccogliendo notizie dalla stampa, ma con il passo del tempo si è esteso a tutti gli altri media.

A cosa serve la rassegna stampa?

La rassegna stampa serve a conoscere poi tutte le notizie dei media di diffusione massiva di una azienda o brand. In questa maniera possiamo conoscere la reputazione online di un brand e prevenire dalle potenziali crisi di comunicazione.

Il lavoro di clipping è imprescindibile poi per tutti i dipartimenti di comunicazione e marketing che vogliono conoscere la percezione che esiste nella società del proprio brand.

Tantissime volte questo servizio non si occupa soltanto del monitoraggio della propria azienda, ma anche della concorrenza. Per conoscere meglio le strategie utilizzate e capire come viene posizionata nel settore.

Questo lavoro viene realizzato per società esterne con un alto sviluppo tecnologico che facilitano i processi e velocizzano i servizi di media monitoring.

Questo servizio necessita di molto tempo e si deve realizzare ogni giorno, per questo motivo diventa quasi imprescindibile esternalizzare questo lavoro ad agenzie esterne.

Sfogliate la galleria e buona lettura!

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR