Rassegna stampa di oggi 2 settembre 2023
Rassegna stampa di oggi 2 settembre 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Le indagini sull’incidente ferroviario avvenuto nella notte fra mercoledì e giovedì a Brandizzo, vicino a Torino, in cui sono morti cinque operai e per il quale sono indagati i due sopravvissuti è la notizia di apertura sulla maggior parte dei quotidiani di oggi.
Qualche giornale si occupa invece dei dati aggiornati comunicati dall’ISTAT sul PIL del secondo trimestre, in calo più di quanto inizialmente previsto.
la Repubblica apre con un’intervista all’ex presidente del Consiglio Amato che accusa la Francia di essere responsabile dell’abbattimento del DC-9 precipitato a Ustica nel 1980.
I giornali sportivi commentano, tra l’altro, la vittoria del Milan sulla Roma nell’anticipo della seconda giornata di Serie A.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Pil, l’Italia frena più del previsto. L’Istat corregge da -0,3% a -0,4% il dato del secondo trimestre. Edilizia in caduta del 3.2%. Calano anche investimenti e consumi interni.
ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, nella sua edizione del sabato apre su: Il Fisco cerca nuove leve. Le prove d’esame per 4.500 posti saranno ai primi di novembre e si terranno in diverse città d’Italia.
Le sedi più ambite sono Lazio, Lombardia e Campania. Possibilità di pagare le tasse con ritardo nei comuni alluvionati e rinvio dei beni ai soci. Sindaco torinese contrario allo stop dei veicoli Euro 5.
Quotidiani sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. Le prime pagine si occupano soprattutto della vittoria fuori casa del Milan contro la Roma che proietta la squadra milanese provvisoriamente al primo posto in classifica.
Scorri la galleria e buona lettura!