Rassegna stampa di oggi, domenica 2 agosto 2020

di redazione
6 mesi fa
2 Agosto 2020

Rassegna stampa di oggi, domenica 2 agosto 2020. Rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Le prime pagine dei giornali di oggi si concentrano molto sulla decisione del ministro della Salute Roberto Speranza di mantenere il distanziamento sui treni, argomento di cui si è parlato molto sia venerdì che sabato.

L’unico giornale nazionale che mette in prima pagina la strage di Bologna in occasione del suo anniversario è La Stampa (gli altri se ne sono occupati in anticipo nei giorni scorsi).

Le altre notizie in evidenza sono l’emergenza coronavirus in Europa e la questione dei migranti. Mentre sugli sportivi si parla dell’ultima giornata di campionato in cui l’Inter ha vinto contro l’Atalanta e la Roma contro la Juventus.

Sfogliate la galleria e buona lettura!

Cos’è la rassegna stampa?

La rassegna stampa è un lavoro di comunicazione che consiste in raccogliere tutte le notizie della stampa e di tutti gli altri media di una determinata azienda o brand.

La parola clipping significa in inglese “ritaglio di giornale”. Questo lavoro è nato inizialmente raccogliendo notizie dalla stampa, ma con il passo del tempo si è esteso a tutti gli altri media.

A cosa serve la rassegna stampa?

La rassegna stampa serve a conoscere tutte le notizie dei media di diffusione massiva di una azienda o brand. In questa maniera possiamo conoscere la reputazione online di un brand e prevenire dalle potenziali crisi di comunicazione.

Il lavoro di clipping è imprescindibile per tutti i dipartimenti di comunicazione e marketing che vogliono conoscere la percezione che esiste nella società del proprio brand.

Tantissime volte questo servizio non si occupa soltanto del monitoraggio della propria azienda, ma anche della concorrenza. Per conoscere meglio le strategie utilizzate e capire come viene posizionata nel settore.

Questo lavoro viene realizzato per società esterne con un alto sviluppo tecnologico che facilitano i processi e velocizzano i servizi di media monitoring.

Questo servizio necessita di molto tempo e si deve realizzare ogni giorno, per questo motivo diventa quasi imprescindibile esternalizzare questo lavoro ad agenzie esterne.