Rassegna stampa di oggi, lunedì 6 luglio 2020
Rassegna stampa di oggi, lunedì 6 luglio 2020. Rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le notizie principali in apertura sui giornali di oggi sono i provvedimenti economici per contrastare gli effetti dell’epidemia da coronavirus; con il piano del governo per richiedere il Fondo per la ripresa dell’Unione Europea, il decreto sulle semplificazioni e il Meccanismo Europeo di Stabilità.
Altri giornali, inoltre, titolano sui nuovi casi di contagio e sulle iniziative per contrastare la diffusione di nuovi focolai. Mentre il Giornale segue sempre la diffusione delle registrazioni di uno dei giudici responsabili della condanna di Silvio Berlusconi nel 2013.
Infine, i quotidiani sportivi aprono sulla sconfitta dell’Inter in casa contro il Bologna.
Cos’è la rassegna stampa?
La rassegna stampa è un lavoro di comunicazione che consiste in raccogliere tutte le notizie della stampa e di tutti gli altri media di una determinata azienda o brand.
La parola clipping significa in inglese “ritaglio di giornale”. Questo lavoro è nato inizialmente raccogliendo notizie dalla stampa, ma con il passo del tempo si è esteso a tutti gli altri media.
A cosa serve la rassegna stampa?
La rassegna stampa serve a conoscere tutte le notizie dei media di diffusione massiva di una azienda o brand. In questa maniera possiamo conoscere la reputazione online di un brand e prevenire dalle potenziali crisi di comunicazione.
Il lavoro di clipping è imprescindibile per tutti i dipartimenti di comunicazione e marketing che vogliono conoscere la percezione che esiste nella società del proprio brand.
Tantissime volte questo servizio non si occupa soltanto del monitoraggio della propria azienda, ma anche della concorrenza. Per conoscere meglio le strategie utilizzate e capire come viene posizionata nel settore.
Questo lavoro viene realizzato per società esterne con un alto sviluppo tecnologico che facilitano i processi e velocizzano i servizi di media monitoring.
Questo servizio necessita di molto tempo e si deve realizzare ogni giorno, per questo motivo diventa quasi imprescindibile esternalizzare questo lavoro ad agenzie esterne.
Sfogliate la galleria e buona lettura!



























