Rassegna stampa di oggi, mercoledì 1 luglio 2020

di redazione
7 mesi fa
1 Luglio 2020

Rassegna stampa di oggi, mercoledì 1 luglio 202. Rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

I giornali di oggi si occupano in apertura di notizie diverse. La decisione del governo di escludere dal decreto sulle semplificazioni le norme sul condono edilizio. La riapertura delle frontiere esterne dell’Unione Europea a quindici paesi e la scelta dell’Italia di sottoporre comunque a quarantena chi arriva da questi paesi.

Inoltre, le indagini sulla diffusione dell’epidemia da coronavirus in provincia di Bergamo, con oltre cento casi sospetti già a dicembre.

La diffusione della registrazione di un audio di uno dei giudici che nel 2013 condannarono Silvio Berlusconi per evasione fiscale; e i migranti soccorsi dalla Ocean Viking bloccati in mare fra Malta e l’Italia, sono gli altri argomenti.

I giornali sportivi, infine, titolano sulle vittorie in serie A di Juventus e Lazio, che restano separate da quattro punti in testa alla classifica.

Cos’è la rassegna stampa?

La rassegna stampa è un lavoro di comunicazione che consiste in raccogliere tutte le notizie della stampa e di tutti gli altri media di una determinata azienda o brand.

La parola clipping significa in inglese “ritaglio di giornale”. Questo lavoro è nato inizialmente raccogliendo notizie dalla stampa, ma con il passo del tempo si è esteso a tutti gli altri media.

A cosa serve la rassegna stampa?

La rassegna stampa serve a conoscere tutte le notizie dei media di diffusione massiva di una azienda o brand. In questa maniera possiamo conoscere la reputazione online di un brand e prevenire dalle potenziali crisi di comunicazione.

Il lavoro di clipping è imprescindibile per tutti i dipartimenti di comunicazione e marketing che vogliono conoscere la percezione che esiste nella società del proprio brand.

Tantissime volte questo servizio non si occupa soltanto del monitoraggio della propria azienda, ma anche della concorrenza. Per conoscere meglio le strategie utilizzate e capire come viene posizionata nel settore.

Questo lavoro viene realizzato per società esterne con un alto sviluppo tecnologico che facilitano i processi e velocizzano i servizi di media monitoring.

Questo servizio necessita di molto tempo e si deve realizzare ogni giorno, per questo motivo diventa quasi imprescindibile esternalizzare questo lavoro ad agenzie esterne.

Sfogliate la galleria e buona lettura!