Rassegna stampa di oggi, mercoledì 6 maggio 2020

Redazione
Rassegna stampa di oggi, mercoledì 6 maggio 2020

Rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

La maggior parte dei giornali di oggi titola in apertura sul decreto allo studio da parte del governo per nuovi aiuti all’economia, sul quale sembra che non ci sia ancora un accordo nella maggioranza.

La Stampa, il Manifesto e la Verità aprono, invece, sulla sentenza della Corte costituzionale tedesca che chiede chiarimenti alla Banca Centrale Europea sul quantitative easing, gli acquisti di titoli di stato da parte della BCE.

Inoltre, Il Riformista e il Dubbio seguono la polemica fra il ministro della Giustizia Bonafede e il pm Di Matteo, mentre il Giornale intervista Silvio Berlusconi sulle sue idee per il futuro dell’Italia.

Cos’è la rassegna stampa?

La rassegna stampa poi è un lavoro di comunicazione che consiste in raccogliere tutte le notizie della stampa e di tutti gli altri media di una determinata azienda o brand.

La parola clipping significa in inglese “ritaglio di giornale”.  Poi questo lavoro è nato inizialmente raccogliendo notizie dalla stampa, ma con il passo del tempo si è esteso a tutti gli altri media.

A cosa serve la rassegna stampa?

La rassegna stampa serve a conoscere poi tutte le notizie dei media di diffusione massiva di una azienda o brand. In questa maniera possiamo conoscere la reputazione online di un brand e prevenire dalle potenziali crisi di comunicazione.

Il lavoro di clipping è imprescindibile per tutti i dipartimenti di comunicazione e marketing che vogliono conoscere la percezione che esiste nella società del proprio brand.

Tantissime volte questo servizio non si occupa soltanto del monitoraggio della propria azienda, ma anche della concorrenza. Per conoscere meglio le strategie utilizzate e capire come viene posizionata nel settore.

Questo lavoro viene realizzato per società esterne con un alto sviluppo tecnologico che facilitano i processi e velocizzano i servizi di media monitoring.

Questo servizio necessita di molto tempo e si deve realizzare ogni giorno, per questo motivo diventa quasi imprescindibile esternalizzare questo lavoro ad agenzie esterne.

Sfogliate la galleria e buona lettura!

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR