Rassegna stampa di oggi, sabato 18 luglio 2020
Rassegna stampa di oggi, sabato 18 luglio 2020. Rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidinai nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
La maggior parte dei giornali di oggi si occupa in apertura della riunione del Consiglio Europeo iniziata ieri a Bruxelles.
Nella riunione, i leader europei cercano un accordo sulle modalità di attuazione del Fondo per la ripresa per aiutare l’economia in crisi; per le conseguenze dell’epidemia da coronavirus e sul nuovo bilancio pluriennale dell’Unione Europea.
Il Sole 24 Ore, invece, si occupa delle nuove condizioni dell’offerta pubblica di scambio di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca.
Avvenire, poi, titola sulle preoccupazioni della DIA per il ruolo delle mafie nella crisi causata dalla COVID-19.
Il Fatto, inoltre, segue le indagini sulla Film Commission lombarda. Il Giornale e la Verità, dal canto loro, si preoccupano per la gestione economica della crisi da parte del governo.
Infine, il Resto del Carlino apre sui dubbi dei sindacati della scuola sulle regole per la riapertura a settembre.
Cos’è la rassegna stampa?
La rassegna stampa è un lavoro di comunicazione che consiste in raccogliere tutte le notizie della stampa e di tutti gli altri media di una determinata azienda o brand.
La parola clipping significa in inglese “ritaglio di giornale”. Questo lavoro è nato inizialmente raccogliendo notizie dalla stampa, ma con il passo del tempo si è esteso a tutti gli altri media.
A cosa serve la rassegna stampa?
La rassegna stampa serve a conoscere tutte le notizie dei media di diffusione massiva di una azienda o brand. In questa maniera possiamo conoscere la reputazione online di un brand e prevenire dalle potenziali crisi di comunicazione.
Il lavoro di clipping è imprescindibile per tutti i dipartimenti di comunicazione e marketing che vogliono conoscere la percezione che esiste nella società del proprio brand.
Tantissime volte questo servizio non si occupa soltanto del monitoraggio della propria azienda, ma anche della concorrenza. Per conoscere meglio le strategie utilizzate e capire come viene posizionata nel settore.
Questo lavoro viene realizzato per società esterne con un alto sviluppo tecnologico che facilitano i processi e velocizzano i servizi di media monitoring.
Questo servizio necessita di molto tempo e si deve realizzare ogni giorno, per questo motivo diventa quasi imprescindibile esternalizzare questo lavoro ad agenzie esterne.
Sfogliate la galleria e buona lettura!


































