Rassegna stampa di oggi, sabato 4 luglio 2020

di redazione
7 mesi fa
4 Luglio 2020

Rassegna stampa di oggi, sabato 4 luglio 2020. Rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che troverete oggi in edicola.

Alcune testate di oggi aprono sull’appello di Berlusconi ai giudici, che chiede, come riporta una intercettazione, attraverso loro la grazia a Napolitano.

Il corriere della sera, la stampa e il messaggero aprono invece sui contagi in Veneto e l’ira di Zaia. La Repubblica titola sulle culle vuote del virus.

Altri titolano sulla crescita dell’indice di contagio in Veneto, Emilia-Romagna e Lazio negli ultimi giorni.

Alcune testate commentano i dati contenuti nel rapporto ISTAT 2020 sull’Italia diffuso ieri.

Il Manifesto apre sui migranti bloccati nel Mediterraneo a bordo della nave Ocean Viking.

Il Sole 24 Ore e il Resto del Carlino, dal canto loro, seguono le modifiche apportate in commissione Bilancio al “decreto rilancio”. Infine, i giornali sportivi presentano le partite di oggi in serie A, con Juventus-Torino e Lazio-Milan.

Cos’è la rassegna stampa?

La rassegna stampa è un lavoro di comunicazione che consiste in raccogliere tutte le notizie della stampa e di tutti gli altri media di una determinata azienda o brand.

La parola clipping significa in inglese “ritaglio di giornale”. Questo lavoro è nato inizialmente raccogliendo notizie dalla stampa, ma con il passo del tempo si è esteso a tutti gli altri media.

A cosa serve la rassegna stampa?

La rassegna stampa serve a conoscere tutte le notizie dei media di diffusione massiva di una azienda o brand. In questa maniera possiamo conoscere la reputazione online di un brand e prevenire dalle potenziali crisi di comunicazione.

Il lavoro di clipping è imprescindibile per tutti i dipartimenti di comunicazione e marketing che vogliono conoscere la percezione che esiste nella società del proprio brand.

Tantissime volte questo servizio non si occupa soltanto del monitoraggio della propria azienda, ma anche della concorrenza. Per conoscere meglio le strategie utilizzate e capire come viene posizionata nel settore.

Questo lavoro viene realizzato per società esterne con un alto sviluppo tecnologico che facilitano i processi e velocizzano i servizi di media monitoring.

Questo servizio necessita di molto tempo e si deve realizzare ogni giorno, per questo motivo diventa quasi imprescindibile esternalizzare questo lavoro ad agenzie esterne.

Sfogliate la galleria e buona lettura!