Rassegna stampa di oggi, venerdì 26 giugno 2020

Redazione
Rassegna stampa di oggi, venerdì 26 giugno 2020

Rassegna stampa di oggi, venerdì 26 giugno 2020. Rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

I giornali di oggi si occupano in apertura di notizie diverse. Alcuni seguono le proteste contro la bozza delle linee guida per la riapertura delle scuole a settembre e il rinvio dell’incontro fra il ministro dell’Istruzione e le regioni per definire le norme.

Altri si occupano delle tensioni a Mondragone, in provincia di Caserta, per il focolaio di coronavirus scoperto in alcune palazzine abitate in maggioranza da braccianti bulgari.

Il Resto del Carlino titola invece sul voto in commissione al Senato che ha annullato la delibera per ridurre i vitalizi agli ex senatori. Il Manifesto apre sulla manifestazione di ieri dei metalmeccanici a Roma, e, infine, il Giornale annuncia le dimissioni di Vittorio Feltri dall’Ordine dei giornalisti.

Cos’è la rassegna stampa?

La rassegna stampa è un lavoro di comunicazione che consiste in raccogliere tutte le notizie della stampa e di tutti gli altri media di una determinata azienda o brand.

La parola clipping significa in inglese “ritaglio di giornale”. Questo lavoro è nato inizialmente raccogliendo notizie dalla stampa, ma con il passo del tempo si è esteso a tutti gli altri media.

A cosa serve la rassegna stampa?

La rassegna stampa serve a conoscere tutte le notizie dei media di diffusione massiva di una azienda o brand. In questa maniera possiamo conoscere la reputazione online di un brand e prevenire dalle potenziali crisi di comunicazione.

Il lavoro di clipping è imprescindibile per tutti i dipartimenti di comunicazione e marketing che vogliono conoscere la percezione che esiste nella società del proprio brand.

Tantissime volte questo servizio non si occupa soltanto del monitoraggio della propria azienda, ma anche della concorrenza. Per conoscere meglio le strategie utilizzate e capire come viene posizionata nel settore.

Questo lavoro viene realizzato per società esterne con un alto sviluppo tecnologico che facilitano i processi e velocizzano i servizi di media monitoring.

Questo servizio necessita di molto tempo e si deve realizzare ogni giorno, per questo motivo diventa quasi imprescindibile esternalizzare questo lavoro ad agenzie esterne.

Sfogliate la galleria e buona lettura!

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR