Rassegna stampa di oggi, venerdì, 29 maggio 2020

Redazione
Rassegna stampa di oggi, venerdì, 29 maggio 2020

Rassegna stampa di oggi, venerdì, 29 maggio 2020. Rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che troverete oggi in edicola.

La maggior parte dei giornali di oggi titola in apertura sulla circolazione delle persone fra le regioni. Dovrebbe ripartire dal 3 giugno, con qualche dubbio sulla Lombardia, dove i dati sui contagiati non sono ancora tranquillizzanti.

La Stampa e il Sole 24 Ore aprono, invece, sulle parole del nuovo presidente di Confindustria Bonomi, preoccupato per le conseguenze dell’epidemia su economia e occupazione. Repubblica e Avvenire seguono le tensioni fra Stati Uniti e Cina dopo l’approvazione della legge che dà alla Cina un maggiore controllo su Hong Kong.

Il Manifesto, dal canto suo, si occupa delle proteste a Minneapolis dopo l’uccisione da parte della polizia di George Floyd. Mentre i giornali sportivi titolano sull’accordo raggiunto fra il ministro Spadafora e la FIGC per la ripresa del campionato di serie A a partire dal 20 giugno.

Cos’è la rassegna stampa?

La rassegna stampa è un lavoro di comunicazione che consiste in raccogliere tutte le notizie della stampa e di tutti gli altri media di una determinata azienda o brand.

La parola clipping significa in inglese “ritaglio di giornale”. Questo lavoro è nato inizialmente raccogliendo notizie dalla stampa, ma con il passo del tempo si è esteso a tutti gli altri media.

A cosa serve la rassegna stampa?

La rassegna stampa serve a conoscere poi tutte le notizie dei media di diffusione massiva di una azienda o brand. In questa maniera possiamo conoscere la reputazione online di un brand e prevenire dalle potenziali crisi di comunicazione.

Il lavoro di clipping è imprescindibile poi per tutti i dipartimenti di comunicazione e marketing che vogliono conoscere la percezione che esiste nella società del proprio brand.

Tantissime volte questo servizio non si occupa soltanto del monitoraggio della propria azienda, ma anche della concorrenza. Per conoscere meglio le strategie utilizzate e capire come viene posizionata nel settore.

Questo lavoro viene realizzato per società esterne con un alto sviluppo tecnologico che facilitano i processi e velocizzano i servizi di media monitoring.

Questo servizio necessita di molto tempo e si deve realizzare ogni giorno, per questo motivo diventa quasi imprescindibile esternalizzare questo lavoro ad agenzie esterne.

Sfogliate la galleria e buona lettura!

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR