Re Carlo e Camilla: pubblicati i nuovi ritratti
Re Carlo e Camilla: pubblicati i nuovi ritratti. Pubblicati i nuovi ritratti del giorno dell’incoronazione di re Carlo e della regina Camilla. È passata una settimana dall’incoronazione del re Carlo III d’Inghilterra. Ma il palazzo sta ancora rilasciando notizie dal grande giorno, questa volta sotto forma di due fotografie scattate dopo l’incoronazione.
Carlo III con figlio e nipote
In un’immagine, Carlo è raffigurato con suo figlio maggiore, William, il principe di Galles e suo nipote, il principe George, nella sala del trono di Buckingham Palace. Il re indossa le insegne complete, la veste storica e la corona dello stato imperiale, mentre tiene l’Orb e lo scettro del sovrano con la croce.
È seduto su una delle due sedie del trono che sono realizzate per re Giorgio V e la regina Mary, così da essere utilizzate durante l’incoronazione (poi non avvenuta) del re Edoardo VII nel 1902.
La foto con la consorte
Nella seconda immagine si vedono Carlo e sua moglie, la regina Camilla, con gli otto paggi d’onore e le dame presenti che li hanno assistiti durante l’incoronazione. Le immagini sono state catturate dal fotografo britannico Hugo Burnand, che ha lavorato con la famiglia reale per più di 20 anni.

L’incoronazione
Carlo e Camilla sono stati incoronati il 6 maggio, in una cerimonia magnifica e profondamente religiosa nell’abbazia di Westminster. All’incoronazione – un simbolico incontro tra monarchia, chiesa e stato – hanno partecipato dignitari di tutto il mondo e migliaia di persone si sono radunate per le strade di Londra per assistere alle processioni da e per l’abbazia. È stata la prima incoronazione in Gran Bretagna dopo 70 anni.
Un regno durato 70 anni
Charles è divenuto immediatamente re a settembre quando sua madre, la regina Elisabetta II, è morta all’età di 96 anni. Era la monarca con il regno più longevo nella storia britannica.
Paola De Palma