Re Carlo ricoverato in ospedale: effetti collaterali dovuti alle cure per il cancro

La Casa reale britannica ha annullato tutti gli impegni del Re Carlo. Dovrà restare in ospedale sotto osservazione e sarà sottoposto alle cure del caso

Redazione
Re Carlo ricoverato in ospedale: effetti collaterali dovuti alle cure per il cancro

Re Carlo ricoverato in ospedale: effetti collaterali dovuti alle cure per il cancro. La Casa reale britannica ha annullato tutti gli impegni del Re Carlo. Dimesso, dovrà restare in osservazione e sarà sottoposto alle cure del caso.

Re Carlo ha dovuto ricevere assistenza medica ieri in seguito agli effetti delle terapie per il cancro, che sta seguendo da circa dodici mesi. Lo ha reso noto Buckingham Palace, spiegando che il monarca ha cancellato tutti gli impegni pubblici previsti per oggi.

Il Re è stato portato in ospedale giovedì, dove ha ricevuto le cure necessarie e è stato brevemente monitorato. Successivamente, è stato dimesso ed è tornato a Clarence House, continuando a lavorare su questioni di Stato e a effettuare chiamate dal suo ufficio.

Il malore ha costretto il sovrano, di 76 anni, ad annullare il fitto calendario di appuntamenti pubblici e istituzionali previsti per il resto della giornata di ieri e per tutta la giornata di oggi.

Il comunicato reale

“Oggi era previsto che partecipasse a quattro eventi pubblici a Birmingham e si rammarica di non poter essere presente“, si legge nel comunicato reale, che aggiunge.

“Il Re spera che la visita possa essere riorganizzata e porge le sue sincere scuse a coloro che hanno lavorato duramente per organizzare l’evento”.

Buckingham Palace non ha divulgato dettagli sugli effetti secondari subiti da Carlo, ma una fonte interna ha descritto la situazione alla BBC come “un piccolo ostacolo su un percorso positivo“.

Le fonti hanno sottolineato che non c’è stato “alcun dramma” e hanno definito il soggiorno ospedaliero di ieri sera come “parte del suo programma terapeutico“.

La Casa Reale ha annunciato la diagnosi di cancro del Re Carlo per la prima volta nel febbraio 2024, senza mai rivelare il tipo specifico, sebbene si sappia che non è correlato all’intervento alla prostata effettuato a gennaio, nel corso del quale la malattia è stata diagnosticata.

Il sovrano è tornato agli impegni pubblici lo scorso aprile, dopo un intenso percorso terapeutico che continua tuttora. Proprio durante alcune delle terapie previste oggi, ha accusato il malore.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR