Reddito cittadinanza, 15 indagati per truffa nel Foggiano

Redazione
Reddito cittadinanza, 15 indagati per truffa nel Foggiano

Reddito cittadinanza, 15 indagati per truffa nel Foggiano. Percepivano il reddito di cittadinanza ma non ne avevano i requisiti, perché proprietari di immobili e di denaro frutto di vincite al gioco.

Per questo la Guardia di Finanza ha denunciato per truffa 15 persone, 4 a Foggia e le altre in provincia (4 a San Severo, 2 ciascuna a Manfredonia e Lucera, una a Cerignola, Chieuti e San Nicandro Garganico).

Si tratta di oltre 171 mila euro indebitamente erogati dall’Inps, dei quali è proposto il recupero.

A due indagati è contestata la reiterazione del reato; in 4 avevano riscosso vincite da giochi online per circa 430 mila euro complessivi tra il 2017 e il 2019, omettendone la comunicazione.

Altri sei avevano omesso di denunciare proprietà immobiliari o mobiliari.

Sette di indicare variazioni nei redditi avvenute dopo la percezione del sostegno economico.

Tra i 15 indagati rientra anche il caso di un nucleo familiare composto da 7 persone, con unica residenza ma quattro cognomi diversi.

Dopo aver ricevuto un primo reddito di cittadinanza, il nucleo è riuscito illecitamente a ottenerne un secondo.

Ha presentato una nuova domanda a nome di un diverso membro della famiglia, dichiarando il falso sia sulla composizione del nucleo sia sul patrimonio posseduto.

Incendio distrugge 6 pullman nel Brindisino, indagini Cc

Un incendio ha distrutto sei pullman dismessi che si trovavano in un deposito delle Ferrovie Sud Est di Torre Santa Susanna (Brindisi).

Non è ancora stabilito se si sia trattato di un episodio doloso o accidentale.

Le fiamme si sono sviluppate attorno alle 23 e sono state spente da tre squadre di Vigili del fuoco, che hanno lavorato per diverse ore.

I carabinieri stanno indagando sull’accaduto. Le fiamme sono divampate e si sono ingigantite in pochissimi minuti. I pullman erano tutti destinati alla rottamazione.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR