Referendum giustizia è Flop. Popolo stanco e sfiduciato

Redazione
Referendum giustizia è Flop. Popolo stanco e sfiduciato

Referendum giustizia è Flop. Popolo stanco e sfiduciato. C’è una regola basilare della democrazia secondo cui il fallimento elettorale di un partito non è mai da attribuire agli elettori. A fallire è solo il gruppo dirigente di quella forza politica.

Ma se questo ragionamento vale per le elezioni, politiche o amministrative che siano, per il referendum il discorso è invece radicalmente diverso. Andando alle radici della Repubblica, è uno strumento che i padri costituenti vollero maneggiare con cura.

Ponendogli dei limiti precisi non solo per ribadire il primato della democrazia parlamentare, ma anche perché temevano un ritorno surrettizio delle vecchie derive autoritarie. Le stesse sotto forma di plebisciti popolari.

Questo non toglie che si tratti di uno straordinario strumento di partecipazione che nel ventennio ’70-’90 riuscì a imporre svolte anche storiche per il progresso sociale – vedi divorzio -.

Certo, i partiti erano ancora in piedi e in grado quindi di indirizzare almeno in parte l’elettorato di riferimento sulle grandi questioni nazionali, ma quella stagione, in tutta evidenza, è tramontata da tempo.

Ma oggi sarebbe troppo semplicistico – e assolutorio nei confronti degli italiani – attribuire il fallimento dei cinque referendum sulla giustizia ai promotori – Lega e radicali – o alla scarsa incisività del Comitato per il sì presieduto da Nordio?

Il floèp è per la decisione del governo di limitare l’election day alla sola domenica? Oppure per il boicottaggio dei media abbinato al no del Pd che è suonato come un invito a disertare le urne? Leggi anche qui 

O ancora alla disinformazione veicolata dai messaggi obliqui di alcuni magistrati i quali hanno avvertito che se fosse passato il referendum sulla custodia cautelare i narcotrafficanti arrestati avrebbero dovuto essere messi in libertà? Fonte: il tempo

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR