Regata finisce in tragedia: muore velista durante manovra
Regata finisce in tragedia: muore velista durante manovra. Tragedia durante una regata velica a Livorno. Un velista di 51 anni è morto oggi, 30 aprile, in seguito a un incidente durante una regata nell’ambito della Settimana velica internazionale.
L’uomo, secondo quanto si è appreso, ma la ricostruzione dei fatti è tuttora al vaglio delle forze dell’ordine, durante una manovra dell’imbarcazione è colpito violentemente dal boma alla testa perdendo i sensi e cadendo in mare.
Poco dopo è ripescato dai soccorritori che lo hanno trasferito in ospedale dove è morto subito dopo. Il velista morto è un 51enne di Cattolica (Rimini).
Tutti gli eventi collaterali previsti per la serata sono annullati
L’uomo, secondo una più approfondita ricostruzione ricostruzione dei fatti, sarebbe colto da malore mentre era a bordo e sarebbe colpito violentemente dal boma prima di cadere in mare dove è recuperato dalla rete dei soccorsi presente durante le regate della Settimana velica internazionale.
Il personale del 118 è intervenuto solo successivamente quando la barca che ha recuperato il velista ha attraccato a uno dei moletti che punteggiano la costa della città livornese e quando i soccorritori lo stavano già rianimando.
Il medico anestesista del 118, fa sapere l’Asl Toscana nord ovest, lo ha anche intubato; ma ormai per il 51enne non c’era più nulla da fare. L’incidente è avvenuto nel corso della regata della categoria Ilca.
Dove gareggiano imbarcazioni Laser; natanti dotati di un’unica vela e di una deriva a baionetta, con l’albero composto da due pezzi uniti (parte bassa e parte alta, diversi per ogni classe di laser). (firenze.repubblica.it)