Regina Elisabetta funerali: «Decisione immorale e blasfema»

Redazione
Regina Elisabetta funerali: «Decisione immorale e blasfema»
Londra Regina Elisabetta Foto dal web

Regina Elisabetta funerali: «Decisione immorale e blasfema». Siria, Venezuela e il “caso Cina”: chi non ci sarà. Con Biden e molti capi di stato già arrivati nella capitale britannica, da Mosca sale il disappunto per l’esclusione della Russia.

Almeno 500 re e laeder mondiali parteciperanno al funerale della Regina Elisabetta previsto per domani alle 11 (ora locale) nell’abbazia di Westminster. Il funerale è l’atto precedente alla sepoltura privata al Castello di Windsor.

E forse (anche se ancora non è stato deciso) ci sarà anche il piccolo George, il figlio di 9 anni di William e Kate Middleton, secondo in linea di successione al trono, a salutare la bisnonna. La sua presenza – secondo fonti vicine alla Corona – avrebbe una forte valenza simbolica.

Non ci sarà invece Vladimir Putin, escluso a causa della guerra in Ucraina, assieme alla sua alleata Bielorussia, e alla Birmania della giunta militare golpista. Non senza polemiche.

Mosca ha giudicato infatti “blasfemo” il mancato invito alla Russia dopo che il Cremlino qualche giorno fa aveva smentito la notizia secondo cui il presidente russo Vladimir Putin, insieme ai leader di Myanmar e Bielorussia, non fosse stato invitato.

“Il presidente ha inviato un telegramma di condoglianze, ma fin dall’inizio non aveva in programma di partecipare a commemorazioni o altri eventi”, aveva spiegato alla stampa il portavoce Dmtri Peskov.

Regina Elisabetta II, FUNERALE: «Esclusione blasfema»

Ma oggi si capisce che ne è nato un vero e proprio caso diplomatico. La Russia giudica «profondamente immorale» e «blasfema» la propria esclusione – imposta dal governo britannico di Liz Truss.

Lo sottolinea la Bbc rilanciando una dura dichiarazione rilasciata due giorni fa al riguardo da Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri di Mosca.

Londra – nelle parole di Zakharova, affidate anche ai suoi profili social – avrebbe deciso di «cercare di strumentalizzare una tragedia nazionale, che ha toccato i cuori di milioni di persone nel mondo, a scopi geopolitici e contro il nostro Paese». Il Gazzettino

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR