Regina Elisabetta II: chi paga il sontuoso funerale
La Regina Elisabetta II
Gossip

Regina Elisabetta II: chi paga il sontuoso funerale

Regina Elisabetta II: chi paga il sontuoso funerale. La sontuosa cerimonia di domani sarà pagata dai contribuenti britannici. Si calcola che solo la spesa per la polizia e la sicurezza ha raggiunto milioni di sterline.

Quello che è certo è che, per il funerale della Regina Elisabetta II, non si bada a spese. La sontuosa cerimonia sarà pagata dai contribuenti britannici. Vi parteciperanno la famiglia reale, i funzionari del Regno Unito, ma anche i capi di Stato e dignitari di tutto il mondo.

Il costo del funerale di Elisabetta II, probabilmente, supera quello delle esequie degli altri membri della famiglia reale. Si stima che il funerale della principessa Diana sia costato tra i 3 ei 5 milioni di sterline.

Mentre quello della Regina Madre, 20 anni fa, circa 5 milioni di sterline (825 mila sterline per l’esposizione pubblica della salma e 4,3 milioni per la sicurezza, secondo il report della House of Commons).

Lo scorso anno la cerimonia per il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II, è stata più modesta, per via delle restrizioni dovute al Covid.

Se per il funerale della Regina Madre, la polizia era costata circa 4,3 milioni di sterline, e per il matrimonio del principe William e di Kate Middleton 6,3, la spesa per la sicurezza è ancora più elevata.

Ma il funerale ha anche un costo indiretto. Domani è prevista la chiusura di scuole, ospedali e farmacie. Abbassano le serrande anche diverse catene di negozi, dai 1.300 punti vendita di McDonald’s ai negozi di abbigliamento come Zara.

In un periodo in cui l’inflazione galoppa (raggiunge quasi il 10%) e la crisi energetica costringerà molti britannici, quest’inverno, a economizzare su riscaldamento e cibo, un funerale così sontuoso potrebbe sembrare poco adeguato ai tempi.

Quello del funerale sarà aggiunto al costo annuale della famiglia reale. Che nel 2020-2021, tra le altre spese, includeva 86,3 milioni di sterline per il Sovereign Grant finanziato ogni anno dai contribuenti.

63,9 milioni di sterline per la manutenzione della proprietà e 4,5 milioni di sterline per i viaggi ufficiali reali. Ma il popolo britannico è «molto bravo a convivere con questa contraddizione», ha spiegato al New York Times Anand Menon.

Questo «perché è il “suo” funerale», ha detto, riferendosi alla Regina, «e anche perché ci dà l’opportunità di ospitare il più grande raduno diplomatico di sempre». Vanity Fair


Condividi

Redazione L'inserto

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Ballando con le stelle Marta Flavi
milly carlucci
Milly Carlucci fa il colpaccio per Ballando, arriva Carlotta Mantovan
Albano Carrisi
albano
Albano aspettava questo momento da una vita
L Oroscopo di domani 1 agosto 2020, segno per segno Paolo Fox
oroscopo
Oroscopo Paolo Fox di domani 07 Ottobre, segno per segno

linserto.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it
Cambia la tua privacy