Emiliano si conferma governatore. Fitto primeggia solo nel Brindisino

Redazione
Emiliano si conferma governatore. Fitto primeggia solo nel Brindisino

Regionali: Emiliano si conferma governatore. Fitto primeggia solo nel Brindisino. Alla vigilia si era paventata un testa a testa, tesi che però si è sciolta dopo le prime proiezioni.

Michele Emiliano ha vinto le elezioni regionali pugliesi, conquistando il secondo mandato consecutivo da governatore.

Fino al 2025, salvo incidenti di percorso, sarà lui il presidente della regione Puglia. L’ex magistrato ha sfiorato il 47 per cento, superando Raffaele Fitto di circa otto punti.

L’ex ministro, già presidente della Regione fra il 2005 e il 2010, si è candidato alla guida di una coalizione compatta di centrodestra.

Ma questo non è bastato per spodestare il suo sfidante, sostenuto da ben 15 liste di centrosinistra.

Più staccata Antonella Laricchia (11). Seguono Ivan Scalfarotto (1,60), Mario Conca (0,89), Nicola Cesaria (0,39), Pierfrancesco Bruni (0,17) e Andrea D’Agosto(0,13).

La lista più suffragata è stata quella del Pd (17), seguita da Fdi (12) e Movimento 5 Stelle (9). Poi la Lega (9) e Forza Italia (8).

Solo nel Brindisino il dato è in contro tendenza rispetto a quello regionale e a quello delle altre province, tutte appannaggio di Emiliano.

Fitto (43,70) ha infatti superato il governatore uscente (40,48) di tre punti. Risulta significativo il risultato della città di Brindisi, dove Fitto (44,71) si è imposto con un margine di ben 14 lunghezze rispetto a Emiliano (30,53).

La dichiarazione di Emiliano

“Voglio ringraziare tutto il popolo pugliese, perché ha dato una straordinaria prova di democrazia. Abbiamo fatto una campagna elettorale casa per casa, strada per strada, città per città”

“E abbiamo cercato di spiegare a tutti perché era necessario salvare un processo politico che in 15 anni ha fatto grande questa regione.”

“E’ stato un grande lavoro di squadra. Abbiamo dimostrato all’Italia che la Puglia c’è, la Puglia ce la fa, oggi è ancora primavera pugliese.”

“Ed è una primavera che appartiene a tutti, a tutti coloro che hanno dato una mano. Voglio ringraziare tante persone, anche il popolo pugliese che ci ha anche perdonato le tante cose che avremmo potuto fare meglio.”

“Questa serata non cancella quello che avremmo potuto fare meglio, ma siamo consapevoli che la Puglia non ha piegato la schiena davanti a nessuno e sta continuando il suo cammino verso il futuro”.

La dichiarazione di Fitto

Regionali 2020, Fitto sulla sconfitta del centrodestra: “Da noi massimo impegno, auguri a Emiliano”

“Abbiamo una idea di Puglia alternativa. Prendo atto che questa idea non sia stata condivisa dalla maggioranza degli elettori pugliesi. Ho ricevuto molti insulti durante la campagna elettorale ma io sono abituato a rispettare i miei avversari.”

“Ci aspettavamo un risultato diverso. La macchina regionale era in campagna elettorale e lo è stata fino all’ultimo e ciò ha fatto la differenza. Evidentemente c’è stato un importante spostamento di voti negli ultimi giorni perché fino agli exit poll di oggi eravamo pari.”

“Ovviamente quando si perde si commettono degli errori e noi li abbiamo commessi, ma io personalmente penso di aver dato il massimo del mio impegno, esprimo soddisfazione per quanto fatto. Il centrodestra analizzerà i dati di questa sconfitta, da questo ripartirà per il suo futuro”.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR