Regione Puglia: Premio per chi si è laureato in lockdown

Redazione
Regione Puglia: Premio per chi si è laureato in lockdown

Regione Puglia: Premio per chi si è laureato in lockdown. Durante il lockdown, numerosi studenti e studentesse sono stati costretti a laurearsi in modalità telematica.

A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, si sono privati di un momento carico di significato nel percorso accademico: la cerimonia di proclamazione di laurea.

La Regione Puglia ha perciò deciso di premiare questi ragazzi.

La Giunta regionale ha istituito un Premio simbolico per tutti gli studenti e studentesse pugliesi che si sono laureati in modalità telematica nei mesi di chiusura.

Il commento sull’iniziativa di Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione:

«Con questo Premio vogliamo simbolicamente restituire quel momento di celebrazione, rendendoli omaggio a casa loro, cioè nei loro Comuni di residenza. Ringrazio pubblicamente il ViceSindaco di Campi Salentina, Laura Palmariggi, per avermi coinvolto in questa iniziativa.”

“Iniziativa che ho deciso di estendere su scala regionale a tutti i Comuni, grazie ad una preziosa sinergia con Anci Puglia, rappresentata dal Sindaco di Santeramo in Colle, Fabrizio Baldassarre, poiché questi ragazzi e ragazze rappresentano un motivo di orgoglio per la loro comunità d’appartenenza».

Come accedere al Premio

Per l’assegnazione del Premio verrà istituito un «Smart Graduation day» nella prima decade di Settembre 2020.

In quella data si svolgerà la consegna del Premio ai laureati pugliesi, in tutti i Comuni aderenti all’iniziativa, da parte del Sindaco o suo delegato.

A chi è rivolto

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti e studentesse residenti in Puglia. Laureandi che hanno conseguito il titolo di laurea triennale o magistrale in modalità telematica nell’anno accademico in corso, in Università e Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica della Puglia e non solo.

Dove compilare la domanda.

Per partecipare i laureati e le laureate dovranno compilare un form on line con tutti i dati utili alla partecipazione. Il documento è messo a disposizione dai Comuni aderenti all’iniziativa sui propri canali telematici.

Saranno poi i Comuni a raccogliere le candidature e organizzare in loco la cerimonia di consegna del Premio nelle giornate stabilite con Regione Puglia.

Il premio simbolico offerto dalla Regione è un albero con targhetta personalizzata con il nome del laureato/a da piantare successivamente. A cura dei Comuni ed una pergamena nominativa.

Il simbolo sta a significare l’auspicio che i laureati pugliesi possano piantare radici forti e crescere in Puglia. La domanda di iscrizione dev’essere compilata entro il 25 agosto 2020.

Mariagrazia Veccaro

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR